Home » LE ETA' DELLA SALUTE » La Salute delle Donne » Giornata Mondiale contro l’osteoporosi 20 ottobre 2013

Giornata Mondiale contro l’osteoporosi 20 ottobre 2013

Anche quest’anno torna l’appuntamento con la Giornata Mondiale contro l’osteoporosi, che si celebrerà domenica 20 ottobre 2013. L’iniziativa, sostenuta e promossa da O.N.Da (Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna), s’inserisce nella campagna di sensibilizzazione verso l’osteoporosi, una malattia che colpisce soprattutto le donne dopo la menopausa e che provoca la perdita di densità del tessuto osseo, con il conseguente assottigliamento delle ossa.

Come ha spiegato Francesca Merzagora, la presidentessa dell’Osservatorio:

L’osteoporosi è una patologia a largo impatto sociale, con diverse e comprovate conseguenze negative di matrice sanitaria, sociale ed economica, spesso sottovalutata e affrontata con grave ritardo. Si tratta, infatti, di una malattia silenziosa, che può progredire per diversi anni fino a quando viene confermata la diagnosi o finché non avviene una frattura. I numeri parlano chiaro: a causa dell’alto indice di invecchiamento, si stima che entro il 2050 le fratture di femore saliranno dagli attuali 1,6 milioni annui a 5-6 milioni.

L’osteoporosi, infatti, predispone alle fratture ossee e la predisposizione del sesso femminile dipende non solo dalla minore quantità di massa ossea rispetto al sesso maschile, ma anche dalla riduzione o mancanza degli ormoni sessuali (estrogeni) fondamentali per il metabolismo osseo, condizione che si manifesta dopo la menopausa.

Ecco, perché è di fondamentale importante la prevenzione, ma anche la motivazione del paziente al proseguimento della terapia, spesso interrotta o non adeguatamente seguita, con un grave spreco economico. L’iniziativa dell’H-Open Day, vedrà la collaborazione di oltre 70 ospedali italiani premiati con i Bollini Rosa di O.N.Da e si propone come obiettivo quello di accompagnare le donne nei centri di riferimento della loro città per ricevere un’assistenza appropriata e visite gratuite in tutte le strutture aderenti all’evento “porte aperte”. Per conoscere i servizi offerti gratuitamente dagli ospedali più vicini, basta collegarsi al­ sito Bollini Rosa e selezionare la regione e provincia di riferimento.

Via| Bollini Rosa; Photo Credit| Thinkstock