Eiaculazione retrograda
La eiaculazione retrograda riguarda l’entrata dello sperma nella vescica invece di uscire attraverso l’uretra durante l’eiaculazione.
CAUSE: L’eiaculazione retrograda può essere causata da un intervento chirurgico alla prostata o uretrale precedente, diabete, alcuni farmaci, compresi alcuni usati per curare l’ipertensione, ed alcuni farmaci che alterano l’umore. Il motivo principale è che il collo della vescica non si chiude così lo sperma torna indietro, piuttosto che andare avanti verso l’uscita del pene.
La condizione è relativamente rara e può verificarsi sia parzialmente che completamente. La presenza di sperma nella vescica è innocuo. Si mescola con le urine e lascia il corpo con la minzione normale. Gli uomini con diabete e coloro che hanno avuto un intervento chirurgico del tratto genito-urinario hanno un aumentato rischio di sviluppare questa patologia.
SINTOMI: I più comuni sono:
- Poco o nessun seme emesso dall’uretra con l’eiaculazione;
- Possibilità di infertilità;
- Urine chiare dopo l’eiaculazione.
DIAGNOSI: Un esame delle urine subito dopo l’eiaculazione rivelerà una grande quantità di sperma nelle urine.
TERAPIA: Se l’eiaculazione retrograda è causata dai farmaci, il medico può raccomandare di interrompere l’assunzione di questi farmaci. Questo può far passare subito il problema. L’eiaculazione retrograda causata dal diabete o dopo l’intervento chirurgico del tratto genito-urinario può essere curata con farmaci come l’epinefrina (pseudoefedrina o imipramina).
PROGNOSI: Se l’eiaculazione retrograda è causata dai farmaci, l’interruzione del farmaco ripristina spesso la normale eiaculazione. Se è causata da un intervento chirurgico o dal diabete, spesso non è guaribile. L’unica possibile complicazione è l’infertilità.
Contattare un medico se si hanno difficoltà a concepire un bambino o siete preoccupati per l’eiaculazione retrograda.
PREVENZIONE: Mantenere un buon controllo della glicemia può aiutare a prevenire questa condizione negli uomini affetti da diabete. Evitare farmaci che causano l’eiaculazione retrograda.
[Fonte: Ny Times]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.