Mutismo selettivo
Il mutismo selettivo è una condizione in cui un bambino che sa parlare bene smette di parlare, di solito a scuola o in altri ambienti sociali.
CAUSE: La maggior parte degli esperti ritengono che le cause del mutismo selettivo coinvolgano i seguenti fattori:
- Biologici;
- Ambientali;
- Sociali;
- Ansia.
La maggior parte dei bambini con questa condizione hanno una qualche forma di estrema fobia sociale. Spesso i genitori pensano che il bambino si rifiuta di parlare, ma di solito il piccolo non è veramente in grado di parlare in determinate circostanze. Alcuni bambini affetti hanno una storia familiare di mutismo selettivo, timidezza estrema, o disturbi d’ansia, che possono aumentare il rischio per problemi simili. Questa condizione è più comune nei bambini sotto i 5 anni.
Questa sindrome non è la stessa cosa del mutismo. Nel mutismo selettivo, il bambino ha la capacità di comprendere e parlare, ma non riesce a parlare in alcune circostanze o ambienti. I bambini affetti da mutismo invece non parlano mai.
SINTOMI: I più comuni sono:
- Capacità di parlare in casa con la famiglia;
- Impossibilità di parlare in determinate situazioni sociali;
- Paura della gente;
- Timidezza.
Questo modello di mutismo deve essere osservato per almeno 1 mese. Il primo mese di scuola non conta, perché la timidezza è comune in questo periodo.
DIAGNOSI: Gli insegnanti e i medici dovrebbero prendere in considerazione gli aspetti culturali, come il recente trasferimento in un Paese nuovo e parlare un’altra lingua. I bambini che sono a disagio con una nuova lingua possono non volerla utilizzare al di fuori di un ambiente familiare. Questo non è necessariamente un caso di mutismo selettivo.
TERAPIA: L’attuale trattamento prevede cambiamenti di comportamento, nella partecipazione della famiglia e nella scuola del bambino. Alcuni farmaci che curano l’ansia e la fobia sociale sono stati utilizzati in modo sicuro e con successo.
PROGNOSI: I bambini con questa sindrome possono avere risultati diversi. Alcuni potrebbero aver bisogno di continuare la terapia per la timidezza e l’ansia sociale nell’adolescenza, e forse anche in età adulta. Possibili complicazioni possono esserci sulla capacità del bambino di comportarsi a scuola o in ambienti sociali. Senza trattamento, i sintomi possono peggiorare.
Contattare un medico se il bambino ha i sintomi del mutismo selettivo che interessano la scuola e le attività sociali.
[Fonte: Ny Times]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.