Pidocchi pubici
I pidocchi sono piccole creature a sei zampe che infettano i peli nella zona pubica e depongono le uova. Questi pidocchi si possono trovare anche nei peli delle ascelle e nelle sopracciglia.
CAUSE: I pidocchi pubici sono noti come Phthirus pube. L’infestazione da pidocchi si registra soprattutto negli adolescenti. La trasmissione avviene generalmente durante l’attività sessuale. Tuttavia, può anche avvenire attraverso il contatto fisico con oggetti contaminati, come i sedili del WC, lenzuola e coperte. Alcune donne vengono contaminate provando i costumi da bagno in un negozio.
Altri tipi di pidocchi sono:
- Pidocchi del corpo (Pediculus humanus corporis);
- Pidocchi della testa (Pediculus humanus capitis).
I fattori di rischio includono:
- Essere sessualmente attive;
- Avere più partner sessuali;
- Avere un contatto sessuale con una persona infetta;
- Condivisione di lenzuola o indumenti con una persona infetta.
SINTOMI: I più comuni sono:
- Uova (lendini) o pidocchi adulti visibili;
- Prurito nella zona coperta dal pelo pubico (spesso peggiora di notte);
- Reazione grigio-azzurra sulla pelle;
- Lesioni nella zona genitale a causa di morsi e graffi.
DIAGNOSI: Un esame della zona genitale esterna rivela in genere piccole uova di colore grigio-bianco ovale attaccate al fusto del pelo. Esso può anche rivelare dei pidocchi adulti. Il medico potrebbe anche vedere segni di graffi o di infezione come l’impetigine. Poiché i pidocchi possono causare un’infezione agli occhi (blefarite) nei bambini piccoli, le ciglia devono essere esaminate. I pidocchi adulti possono essere facilmente identificabili sotto il microscopio. Il loro aspetto è simile ad un granchio.
TERAPIA: I pidocchi sono curati meglio con una lavanda a prescrizione medica, come Elimite o Kwell:
- Passare accuratamente lo shampoo nei peli pubici e l’area circostante per almeno 5 minuti;
- Sciacquare bene;
- Pettinare i peli pubici con un pettine a denti fini per rimuovere le uova. L’applicazione di aceto sui peli pubici prima della pettinatura può contribuire ad allentare le lendini, ma i peli devono essere asciutti quando si applica lo shampoo.
Un singolo trattamento è di solito sufficiente. Se non basta può essere ripetuto 4-7 giorni dopo. Altri medicinali per il trattamento dei pidocchi sono Rid e Nix. La lozione Malathione è un’altra opzione di trattamento. Durante il trattamento, lavare gli indumenti e la biancheria in acqua calda. Gli elementi che non possono essere lavati possono essere spruzzati con uno spray medicale ed inseriti in sacchetti di plastica dove devono rimanere per 10-14 giorni. E’ importante curare chiunque abbia avuto contatti intimi in quel periodo. Le persone con pidocchi dovrebbero essere valutate per altre malattie sessualmente trasmesse al momento della diagnosi.
PROGNOSI: Il corretto trattamento, compresa la pulizia accurata, dovrebbe eliminare i pidocchi. Possibili complicazioni possono derivare dai costanti graffi che possono far sviluppare infezioni secondarie.
Contattare un medico se:
- Voi o il vostro partner sessuale avete i sintomi dei pidocchi;
- I farmaci anti-pidocchi non sono efficaci;
- I sintomi continuano dopo il trattamento.
PREVENZIONE: Evitare il contatto sessuale o intimo con persone infette. Se siete sessualmente attive, utilizzare pratiche di sesso sicuro. Una buona igiene personale è sempre consigliata. Se possibile, evitare di misurare il costume da bagno mentre si fa shopping. Tuttavia, se è necessario provarlo, assicuratevi di indossare la biancheria intima. Ciò può impedire la trasmissione.
[Fonte: Ny Times]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.