Rigurgito tricuspidale
Il rigurgito della tricuspide, o rigurgito tricuspidale, è una malattia in cui la valvola tricuspide del cuore non si chiude correttamente, causando un ritorno del sangue nella camera superiore destra (atrio) del cuore quando la camera cardiaca inferiore destra (ventricolo) si contrae.
CAUSE: La valvola tricuspide separa la camera cardiaca inferiore destra (il ventricolo destro) dalla camera superiore destra (atrio destro) del cuore. La causa più comune dell’insufficienza tricuspidale è un gonfiore del ventricolo destro. Tale gonfiore può essere una complicanza di una malattia che provoca insufficienza del ventricolo destro. Altre malattie possono influire direttamente sulla valvola tricuspide. La più comune di queste è la febbre reumatica, che è una complicanza di infezioni da mal di gola non curate.
L’insufficienza tricuspidale colpisce circa una persona su 25.000, e si può trovare in quelle con un tipo di cardiopatia congenita denominata anomalia di Ebstein. Altre cause frequenti di insufficienza tricuspidale comprendono:
- Tumori carcinoidi, che rilasciano un ormone che danneggia la valvola;
- Sindrome di Marfan;
- Lesioni;
- Artrite reumatoide;
- Radioterapia.
Un altro importante fattore di rischio per l’insufficienza tricuspidale è l’uso dei farmaci per dimagrire come fentermina e fenfluramina o dexfenfluramina.
SINTOMI: L’insufficienza tricuspidale può non causare alcun sintomo se il paziente non soffre di ipertensione polmonare. Se l’ipertensione polmonare è da moderata a grave, i seguenti sintomi possono apparire:
- Pulsazione nelle vene del collo;
- Diminuzione della diuresi;
- Fatica, stanchezza;
- Generale gonfiore;
- Gonfiore dell’addome;
- Gonfiore dei piedi e delle caviglie;
- Debolezza.
DIAGNOSI: Il medico sarà in grado di rilevare le anomalie quando preme leggermente con la mano (palpazione) sul petto. Il medico può anche sentire una pulsazione sopra il fegato. L’esame fisico può rivelare un gonfiore al fegato e alla milza. Auscultando il cuore con uno stetoscopio si può sentire un soffio o un rumore. Ci può essere una anormale raccolta di liquido nell’addome. Un elettrocardiogramma o un ecocardiogramma possono mostrare un gonfiore della parte destra del cuore. L’ecocardiografia Doppler o cateterismo cardiaco destro sono utilizzati per misurare la pressione del sangue all’interno del cuore e dei polmoni.
TERAPIA: Il trattamento può non essere necessario se ci sono pochi o nessun sintomo. Il ricovero può essere necessario in caso di sintomi gravi. Le patologie sottostanti devono essere identificate e curate. Alcune persone possono essere in grado di subìre un intervento chirurgico per riparare o sostituire la valvola tricuspide.
PROGNOSI: Il trattamento di eventuali condizioni di base, soprattutto l’alta pressione del sangue nei polmoni ed il gonfiore della camera inferiore destra del cuore, può correggere il disordine. La riparazione o la sostituzione chirurgica della valvola di solito dà ottimi risultati. Tuttavia, le persone con grave rigurgito della tricuspide che non può essere curato possono avere una prognosi negativa. Possibili complicazioni possono essere:
- Il peggioramento dello scompenso cardiaco;
- Endocardite;
- Cirrosi;
- Perdita di peso;
- Perdita di appetito.
PREVENZIONE: Un pronto trattamento dei disturbi che possono causare malattie della valvola riduce il rischio di rigurgito della tricuspide. Le infezioni da streptococco vanno curate tempestivamente per prevenire la febbre reumatica.
Qualsiasi procedura invasiva, compreso il lavoro e la pulizia dentale, possono introdurre i batteri nel sistema circolatorio. I batteri possono infettare una valvola mitrale danneggiata, provocando l’endocardite. Avvisate sempre il vostro medico e dentista se avete avuto, anche in passato, una malattia valvolare cardiaca o una malattia cardiaca congenita prima del trattamento. L’assunzione di antibiotici prima delle procedure invasive dentistiche può ridurre il rischio di endocardite.
[Fonte: Ny Times]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.