Sindrome di Ellis-van Creveld
La sindrome di Ellis-van Creveld è una malattia genetica rara che riguarda la crescita ossea.
CAUSE: La sindrome di Ellis-van Creveld è ereditaria. E’ causata da difetti di uno dei due geni della sindrome di Ellis van Creveld (EVC e EVC2) che sono uno accanto all’altro. La gravità della malattia varia da persona a persona, ma è abbastanza rara.
SINTOMI: I più comuni sono:
- Labbro leporino o palatoschisi;
- Testicolo ritenuto (criptorchidismo o epispadia);
- Polidattilia;
- Gamma limitata di movimento;
- Problemi alle unghie come unghie mancanti o deformate;
- Braccia e gambe corte, soprattutto avambraccio e parte inferiore della gamba;
- Bassa statura;
- Capelli assenti o radi;
- Anomalie ai denti come denti a gancio, spaziati, denti natali, denti mancanti o ritardati.
DIAGNOSI: I segni di questa condizione sono:
- Deficit dell’ormone della crescita;
- Difetti cardiaci come difetto del setto atriale che si verifica in circa la metà dei casi.
I test includono:
- Radiografia del torace;
- Ecocardiogramma;
- Test genetico per le mutazioni del gene EVC;
- Raggi-X dello scheletro;
- Ultrasuoni;
- Analisi delle urine.
TERAPIA: Il trattamento dipende dai sintomi e dalla gravità del problema. La stessa condizione non è curabile, ma molte delle complicazioni possono essere curate.
PROGNOSI: Molti bambini con questa condizione hanno difetti nella prima infanzia, di solito a causa di problemi cardiaci. La mortalità alla nascita è comune. Le possibilità di avere una vita normale dipendono da quale parte del corpo è colpita ed in quale misura. La maggior parte le condizioni genetiche che riguardano le ossa o la struttura fisica lasciano l’intelligenza normale. Possibili complicazioni possono essere:
- Anomalie ossee;
- Difficoltà di respirazione;
- Cardiopatie congenite come il difetto del setto atriale;
- Malattie renali.
Contattare un medico se il bambino ha i sintomi di questa sindrome. Se avete una storia familiare di sindrome di Ellis-van Creveld ed il vostro bambino ha tutti i sintomi, riferirlo al medico. La consulenza genetica può aiutare le famiglie a comprendere la condizione e come prendersi cura del paziente.
PREVENZIONE: La consulenza genetica è raccomandata per i futuri genitori di un gruppo ad alto rischio, o che hanno una storia familiare di sindrome di Ellis-van Creveld.
[Fonte: Ny Times]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.
Photo Credits | Thinkstock