Sesso e cocaina sono stati spesso legati a diversi scandali in passato. Se però, anziché soffermarsi alla reazione di “scandalo” che ne consegue, si fosse chiesto ai protagonisti cosa avevano provato in quel momento, probabilmente avrebbero indicato la sostanza bianca come la fonte del loro piacere, ed il sesso come semplice “contorno” alla serata.
Secondo una ricerca effettuata presso la Mount Sinai School of Medicine di New York, la cocaina sarebbe in grado di alterare la percezione non soltanto modificando le sensazioni, ma modificando addirittura i neuroni e “spegnendo” dei geni cerebrali.
In un esperimento effettuato sui topi, hanno potuto notare che le cavie a cui venivano somministrate più dosi di droga presentavano delle alterazioni del gene 9a. Tale gene produce un enzima che attiva i geni cerebrali che registrano il piacere. La conclusione a cui sono arrivati i ricercatori è che la cocaina disattiva tutti gli altri sensori del piacere, lasciando accesi soltanto quelli che vengono soddisfatti dall’assunzione della droga stessa, facendo perdere la sensazione positiva anche nella cosa che, almeno in teoria, dovrebbe provocare più piacere in assoluto: il sesso.
[Fonte: Barimia]