La moda maschile dell’estate 2013? Quella della depilazione intima completa, spesso accompagnata da quella del resto del corpo. Un rimedio estetico eseguito per semplice vanità o come sostengono in molti per evitare la formazione di “umidità” nelle zone basse e l’attacco di piattole e pidocchi?
Auspicando che a prescindere dalla depilazione i soggetti interessati si impegnino assiduamente anche ad una certa igiene intima per evitare il proliferare dei suddetti parassiti piliferi, è ormai fattore assodato e confermato da centri estetici e dermatologi, che l’uomo dell’estate 2013 preferisce la brozilian, la depilazione totale delle parti intime. Questa pratica, di solito associata ad attori a luci rosse, sembra aver preso piede in modo decisamente importante in questi mesi. Forse anche per via del caldo intenso che tende a volerci far liberare in modo veloce e completo di ogni fattore che possa apportarci calore. Ed è inutile negare che la peluria corporea sia importante da questo punto di vista.
Una volta il “pelo” veniva considerato sinonimo di virilità. Ora si è passati a considerare attraente la depilazione delle parti intime ed anche quella di tutto il corpo. Gli esperti sostengono ad ogni modo, lo ribadiamo, che non si tratti solamente di una tendenza glamour quanto di una vera e propria scelta presa per motivazioni igieniche. L’eliminazione del pelo alla radice, soprattutto nella zona genitale, permette non solo una maggiore pulizia, ma evita la creazione di quelle condizioni che potrebbero dare vita a problemi cutanei o a funghi tra le pieghe della pelle. E sappiamo tutti quanti quanto possa diventare fastidiosa una simile condizione. I benefici della depilazione delle parti intime, forse stenterete a crederci, sono state confermate anche da una recente ricerca dell’Università di Auckland focalizzata sui peli del corpo ed in particolare sulla depilazione pubica.
Voi cosa ne pensate? Che si tratti di moda o di ragione igienica, meglio in maschio totalmente glabro o qualche pelo ci può stare a rendere l’uomo virile come un tempo?
Photo Credit | Getty Images