Pelle sana in aria sana

di Redazione 0

Il segreto di una pelle luminosa è in salute? E’ tutto nell’aria. Secondo uno studio condotto da Wei Liu, dermatologo del China Air Force General Hospital di Pechino, chi abita in campagna e gode di aria più pulita mantiene nel tempo una pelle più giovane e sana.

Al centro dello studio cinese, ci sarebbero soprattutto le donne. Quelle tra i 30 e i 45 anni, che hanno sempre vissuto in campagna o in paesi molto piccoli dove l’aria è per forza di cose meno inquinata, avrebbero un viso più giovane rispetto alle donne dello stesso target che hanno sempre vissuto in città dunque a contatto con smog e inquinamento. L’aria buona non solo sarebbe un valido aiuto per coltivare il buonumore ma servirebbe anche a guadagnarsi una elisir di giovinezza insomma, almeno secondo quanto si evince dallo studio in oggetto.

E i ricercatori che lo hanno condotto sono arrivati a individuare 224 componenti chimici presenti nell’inquinamento urbano che danneggerebbero la pelle con macchie, irritazioni e infiammazioni di vario genere rendendo la pelle opaca e poco elastica. Questo perché le sostanze nocive presenti nell’aria inquinata si depositerebbero sulla pelle rendendone difficoltosa l’ossigenazione che è alla base di un viso in salute. La conseguenza più immediata sarebbe proprio legata all’alterazione della cute che si infiammerebbe con molta più facilità causando l’invecchiamento precoce della epidermide.

Le donne che abitano in campagna e che da sempre respirano aria più sana conservano una pelle più tonica e elastica nel tempo (secondo lo studio cinese, il tasso di invecchiamento della pelle di coloro che abitano in città è del 10% superiore rispetto a quello che colpisce coloro che abitano in campagna) e, nonostante siano mediamente più esposte ai raggi ultravioletti rispetto alle donne di città, mantengono più facilmente la pelle in perfetta salute.

Photo Credits | Valua Vitaly / Shutterstock.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>