Tumore polmone, fattori di rischio e diagnosi precoce

di Cinzia Iannaccio 0

Richiesta di Consulto Medico
“Gentile Dottore, ho 50 anni e sono attualmente in buona forma fisica, nella mia vita non ho mai avuto malattie ne operazioni chirurgiche. Purtroppo la storia dei miei genitori, nonni e zii è completamente diversa con un unico fattore comune: il tumore ai polmoni. Questo sia da parte di mio padre che di mia madre. La domanda è: cosa posso fare per tenere sotto controllo la possibilità che anche io sia soggetto a questo tipo di tumore? Grazie.”

Specializzazione Oncologia
Tipo di Problema tumore polmonare

 

Risponde il dott. Carlo Pastore oncologo e chemioterapista, consulente per l’area oncologica e per l‘ipertermia capacitiva per l’Hilu Medical Center (Marbella, Spagna) e presso il Centro di Medicina Integrativa in Malaga (Spagna), nonché responsabile della divisione di oncologia medica ed ipertermia oncologica della Casa di Cura Villa Salaria in Roma, membro dell’ESHO (European Society for Hyperthermic Oncology). Per contatti www.ipertermiaitalia.it

 

“Gentile Sig. uno dei noti fattori di rischio è il fumo di sigaretta. Se fumatore, uno schema avanzato di prevenzione è una TC polmone senza mezzo di contrasto a bassa emissione con cadenza semestrale. Se non fumatore, una RX torace ogni due anni è sufficiente.Cari saluti Carlo Pastore, oncologo – www.ipertermiaitalia.it”.

>> Leggi qui tutte le risposte del Dottor Carlo Pastore

Se avete altri dubbi o domande da porre ai nostri esperti visitate la pagina dedicata all’invio dei quesiti Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive, ricordando quanto segue:

non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie. Medicinalive ed i medici coinvolti in questa rubrica propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.
Photo Credits | OtnaYdur / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>