Con lo slogan “Impara a conoscere la tua pressione arteriosa” torna l’appuntamento annuale della SIIA (Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa) con la Giornata Mondiale contro l’ipertensione, in programma il 17 maggio e promossa in tutto il mondo dalla World Hypertesion League. L’obiettivo è quello di sensibilizzare sull’importanza di tenere sotto controllo i valori pressori e sui rischi correlati alla pressione alta.
Secondo gli ultimi dati diffusi dall’OMS, l’ipertensione è la prima causa di mortalità al mondo. Come afferma il Professor Claudio Borghi, Presidente della SIIA:
Da sola, è responsabile di circa il 14% della mortalità e di quasi il 7% della disabilità mondiale, cifre che identificano una realtà mostruosa della quale purtroppo si parla ancora troppo poco. In particolare, si fa fatica a comprendere come mai il problema possa essere ancora vissuto con indifferenza da una fetta importante della popolazione a fronte di accessibili strumenti di diagnosi e della disponibilità di strategie di prevenzione molto efficaci.
In Italia, infatti, la patologia interessa il 30% della popolazione e nonostante la disponibilità di terapie efficaci per la grande maggioranza dei casi, solo un paziente iperteso su quattro segue una terapia adeguata. Per questa ragione è indispensabile promuovere iniziative di prevenzione in grado di raggiungere un numero di cittadini esteso a tutto il territorio nazionale e capaci di sensibilizzare le coscienze sul proprio stato di salute.
Grazie al sostegno della Croce Rossa Italiana saranno allestite su tutto il territorio nazionale numerose postazioni mediche dove sarà possibile effettuare un controllo gratuito della pressione.
Via| SIIA – Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa; Photo Credit| Thinkstock