Buone notizie per i “poltroni” o per quelli che ci tengono alla forma fisica, ma hanno poco tempo per allenarsi. Finora il mondo scientifico era stato concorde nell’affermare che praticare una piccola attività fisica ogni giorno, anche solo una passeggiata di mezz’ora, portava dei benefici al corpo umano, rispetto all’allenarsi ad intervalli irregolari.
Una ricerca canadese oggi potrebbe ribaltare questa visione. Martin Gibala, direttore del Dipartimento di Cinetica alla McMaster University dell’Ontario, qualche anno fa ha tentato di vedere cosa accadeva nei topi, mettendo a confronto un gruppo che faceva attività fisica costante, ed uno che era messo sotto sforzo estremo in un breve lasso di tempo. In particolare, ha provato a mettere in piscina per 6 ore un gruppo di topi, ed un altro per 20 secondi con una zavorra, in modo tale da farlo nuotare freneticamente per farlo rimanere a galla.
Dopodiché lo faceva riposare e ripeteva l’operazione fino a raggiungere un massimo di 4 minuti di nuoto. Analizzando, alla fine dell’esperimento, le fibre muscolari di entrambi i gruppi, si è accorto che questi sviluppavano in egual modo i muscoli. Come pensate che siano andate le sperimentazioni sugli esseri umani?
Ovviamente in maniera identica. L’esperimento infatti è stato riprovato su dei ragazzi pochi giorni fa. Prendendo in esame degli studenti non atleti, Gibala ha fatto esercitare un gruppo per tre volte a settimana su una cyclette per due ore al giorno a velocità costante, ed un gruppo che doveva pedalare a velocità forsennata in 6 sessioni da 20-30 secondi per volta in un solo giorno. Alla fine, l’osservazione ha dato esiti identici a quelli dei topi: la muscolatura sviluppata era uguale.
Secondo il professore, sono aumentati i mitocondri in numero e dimensione
un risultato che prima di questo studio veniva associato solo a lavori di lunga durata.
Questo significa che c’è un miglioramento nell’utilizzazione dell’ossigeno da parte delle fibre muscolari. Una scoperta che ha diviso il mondo scientifico, visto che per molti medici e scienziati dello sport, per mantenere una buona forma fisica bisogna allenare il cuore ed i muscoli periferici, e questo è possibile solo mantenendo un allenamento costante, e percorrendo circa 75 km a settimana. Probabilmente è così, ma intanto dopo questa notizia saranno in molti a tirare un sospiro di sollievo e a rimandare la loro seduta in palestra.
[Fonte: Corriere della Sera]