Come passare un’estate in sicurezza se si sta combattendo contro un tumore al seno? Ecco alcuni consigli da seguire per chi si è operata da poco o sta ancora facendo la chemioterapia o la radio.
A spiegarlo sono il professor Giuseppe Petrella, oncologo e docente ordinario di Chirurgia Generale presso l’Università Tor Vergata di Roma, e il provider ECM 2506 Sanità in-Formazione, in collaborazione con Consulcesi Club, attraverso un’apposita guida in 5 punti. In generale, per coloro che sono alle prese con una cicatrice chirurgica, sarebbe meglio non esporsi al sole per i primi sei mesi. Per le donne che sono state operate da più di sei mesi è però importante proteggersi con una crema ad alto fattore di protezione. E’ sempre consigliabile esporsi al sole solo nelle prime ore del mattino o dopo le 17.
Per le donne malate di tumore al seno che stanno affrontando la chemioterapia occorre fare attenzione: ci sono farmaci che possono provocare danni importanti sulla cute e l’esposizione al sole può peggiorare questi danni. Nei casi in cui ci si sottoponga a radioterapia, invece, meglio non esporsi al sole per per il problema delle radiodermiti, delle teleangectasie e di tutta una serie di complicanze che possono provocare importanti problemi alla donna.
Ti potrebbe interessare anche:
Tumore seno, più rischi con pillole anticoncezionali di ultima generazione?
Tumore seno e mortalità, cure nelle strutture Breast Unit abbassano i rischi
Photo | Thinkstock