Siete uomini e pensate che il modo migliore per sedurre una donna sia mostrarsi sinceri, affidabili, teneri e romantici? Bè, non senza una punta di rammarico, ci tocca dirvi che sembra proprio che abbiate torto! Ad avere più successo con le donne sarebbe infatti il tipo “bello e dannato”.
Bugiardo, vanitoso, sfuggente. Alle donne piace così. Non che questo sia l’uomo ideale, non da sposare almeno, ma sicuramente è colui che mette a segno il maggior numero di esperienze sessuali. A confermare quanto già molti forse sospettavano non una, ma due ricerche presentate a Kyoto in occasione del meeting della Human Behavior and Evolution Society.
Le due ricerche in realtà sono state condotte allo scopo di indagare le dinamiche sociali che hanno luogo attorno a soggetti che presentano una personalità “borderline”, caratterizzati, tra l’altro, da impulsività marcata (fino alla perdita di controllo) e tendenza patologica alla menzogna. In questo caso nessun cedimento, neppure da parte delle donne, ma netti sentimenti di rifuto.
Diverso sarebbe invece per quegli uomini che posseggono queste caratteristiche in dosi più moderate e non patologiche. Questi appaiono infatti agli occhi dell’altro sesso decisamente più attraenti, forse perchè il loro atteggiamento, tipico di chi non si concede mai del tutto, li rende affascinanti e misteriosi.
Come ha dichiarato Peter Jonason della New Mexico State University, autore di uno degli studi, questo tipo di uomo ha più successo anche in termini evolutivi grazie alla diffusione del seme garantita dalla maggiore attività sessuale.
A rassicurare i bravi ragazzi ci pensa invece David Schmitt della Bradley University, tra gli autori del secondo studio, che afferma come l’uomo bello e dannato perda tutto il suo fascino col trascorrere degli anni della giovinezza, quando si fa strada l’evidenza che per garantire la prosecuzione della specie occorre un uomo che sappia anche prendersi cura della prole. Una personalità solare garantisce quindi l’instaurazione di relazioni stabili e durature.