Il rimedio omeopatico ottenuto dall’achillea millefolium, una pianta perenne della famiglia delle Asteraceae, comune nei prati e nei campi, è la tintura madre. Si utilizza come antiemorragico e cicatrizzante, inoltre è un valido aiuto contro le varici e le emorroidi. Anticamente, le foglie venivano impiegate per curare le contusioni e le ferite. la pianta di achillea è composta da olio essenziale, flavonoidi, acidi fenolici, composti azotati, cumarine, tannini, triterpeni e steroli.
Achillea millefolium: indicazioni d’uso
L’achillea millefolium è un rimedio omeopatico prescritto contro ogni tipo di tendenza all’emorragia, ed è indicato in caso di:
- Emorragie
- Epistassi
- Occhi arrossati e congestionati
- Emorroidi sanguinolenti
- Varici alle gambe (soprattutto in gravidanza)
- Ferite sanguinanti
- Slogature
- Contusioni
- Ciclo mestruale abbondante
- Mal di denti ed emorragie gengivali
- Disturbi reumatici e artritici
Achillea millefolium: posologia
In caso di epistassi, emorroidi sanguinanti e varici, il dosaggio consigliato è di 3 granuli o di 10-15 gocce, 2D o 4D ogni 3 ore, con intervalli di assunzione più lunghi non appena i sintomi migliorano.
Per le emorragie e in caso di ciclo mestruale abbondante il dosaggio consigliato è di 5-15 gocce di tintura madre ogni ora. Con i primi miglioramenti si passa a 10-15 gocce 6 volte al giorno (circa ogni 3 ore) e 20 gocce 3 volte al giorno.
In caso di occhi arrossati, mal di denti ed emorragie gengivali si parte con la dose di 3 granuli o di 10 gocce 4CH o 6CH ogni 3 ore.
In caso di estrazioni dentarie, slogature o contusioni dovuti a cadute la dose consigliata è di 3 granuli o 10-15 gocce 4CH ogni 3 ore. Si può alternare con Arnica 4CH, un rimedio noto per le sue proprietà antinfiammatorie e analgesiche.
Inoltre, l’achillea può essere utile anche in caso di disturbi gastrici come bruciori di stomaco. In questo caso il dosaggio è di 3 granuli o di 10 gocce 6CH ogni 3 ore, con intervalli di assunzione più lunghi non appena i sintomi migliorano.
Via| Rimedi omeopatici; Photo Credit| Thinkstock