
L’Alumina è il rimedio omeopatico ottenuto dalla triturazione dell’allumina (l’ossido dell’allumino) con lattosio (per via dell’insolubilità della sostanza minerale) e successive diluizioni/dinamizzazioni in soluzione idroalcolica. Si usa in caso di astenia, secchezza della pelle e delle mucose e per la caduta di peli e capelli. Vediamo insieme le indicazioni d’uso e la posologia.
Alumina: indicazioni d’uso
Il rimedio omeopatico Alumina viene consigliato in caso di:
- Aridità e secchezza della cute
 - Prurito e screpolature della pelle
 - Aridità e secchezza del naso
 - Secchezza della bocca e della faringe
 - Gastrite
 - Rigurgito acido dopo i pasti
 - Stipsi cronica accompagnata da infiammazione del retto
 - Peristalsi torpida
 - Emorroidi
 - Irritazioni anali dopo aver evacuato
 - Perdita di capelli, peli e ciglia
 - Dolori alla pianta dei piedi quando si cammina
 - Dolori alla colonna vertebrale
 - Perdita di coordinazione di movimenti muscolari in seguito a lesione del sistema nervoso
 - Torpore alle gambe stando seduti
 - Gambe e braccia pesanti
 - Scarsa concentrazione mentale
 - Vertigini
 
Alumina: dosi
In caso di aridità e secchezza delle mucose dell’apparato respiratorio, pelle avvizzita, ispessita, che dà prurito o si screpola e di capelli, ciglia e peli che cadono si consiglia una diluizione 4CH o 5CH, 3 granuli ogni 3 ore fino a miglioramento.
In caso di gastrite, rigurgito acido dopo i pasti, stipsi cronica con ridotta motilità intestinale, emorroidi e irritazioni anali dopo aver evacuato, si consiglia una diluizione 7CH 3 granuli o 5 gocce 3 – 4 volte al giorno.
In caso di vertigini e dolori alla pianta dei piedi quando si cammina e dolori alla colonna vertebrale è raccomandata una diluizione 9CH, 3 granuli 3 volte al giorno.
In caso di perdita di coordinazione di movimenti muscolari, dovuta a lesione del sistema nervoso, difficoltà a sollevare e muovere le braccia, torpore alle gambe stando seduti, gambe e braccia pesanti e per favorire la capacità di concentrazione è consigliata una diluizione 15CH, 3 granuli al giorno.
Via| Rimedi Omeopatici; Photo Credit| Thinkstock