Continuiamo quest’oggi, cari lettori, con i nostri suggerimenti per alleggerire la routine di tutti i giorni: videocassette e personal trainer.
- Cominciate ad usare alimenti integrali e biologici: riso, pasta, soia, orzo, fagioli aduki. Starete meglio quasi senza accorgervene.
- Noleggiate il video di un workout che non avete ancora provato. Potrebbe accendere il vostro interesse per un’attività nuova come l’aeroboxe o rilassanti tecniche orientali.
- Fate un paio di lezioni con un personal trainer. Lui o lei potrà aiutarvi a raggiungere gli obiettivi che volete, a lungo o breve termine.
- Se di solito vi allenate in palestra, provate ogni tanto anche un workout all’aperto. Vi ritroverete pieni di energie e particolarmente ispirati da come Madre Natura si reinvesta continuamente, anche in un parco in mezzo alla città.
- Sgombrate i mobili inutili o vecchi e rivendeteli. Con il ricavato potrete rinnovare il vostro appartamento o togliervi qualche sfizio: magari ci scappano anche due manubri, uno step, una spalliera ed una corda.
- Fatevi un regalo fitness (un cardiofrequenzimetro, un cronometro). Non vedrete l’ora di provarlo e sarete ancora più motivati.
- Organizzate sempre “la prossima vacanza“. L’attesa – piena di guide turistiche, depliant, mappe – vi riempirà di eccitazione, qualunque sia la destinazione.
- Trovate un’attività da fare solo per divertimento, nessuna fatica, sudore o orario.
- Tuffatevi in piscina o fate il muro al circolo tennis come se aveste ancora 15 anni.
- Fate qualcosa che non avete mai provato prima. Un corso di canoa o di pesca subacquea. Per i più coraggiosi va bene anche il paracadutismo.
- Tingete le vecchie t-shirt. Rinnoverete il guardaroba e vi sentirete creative.
- Fate esperimenti con gli aceti, hanno la stessa varietà dei vini. Conditeci insalate, verdure cotte, carne ed avrete nuovi sapori senza l’aggiunta di grassi.
- Comprate frutta e verdura al mercato o, se avete spazio, coltivatele. Il sapore è più dolce e sano dei prodotti del supermercato.
- Profumate le stanze di casa con un olio da aromaterapia, come rosmarino, menta o limone.
- Fate crescere sul davanzale una piantina di basilico ed una di rosmarino. Sono belle da vedere, da mangiare ed hanno un buon odore.
- Fate e fatevi fare dei massaggi. Aiutano ad alleviare la tensione.
- Create un rituale del sabato sera (doccia, profumo, t-shirt stirata di fresco). Vi aiuterà ad attraversare senza stress il passaggio lavoro-divertimento. Ogni tanto, però, rinnovate le abitudini. Con il tempo e la ripetizione perdono il loro valore.
- Avventuratevi in mezzo alla natura. Se siete pazzi di Geo&Geo, se vi piacciono i safari, provate la realtà.
- Uscite all’aperto, guardate le stelle e passeggiate per i campi, non avrete incontri ravvicinati con i leoni ma…
- Assumete una dose giornaliera di vitamina U, che sta per Umorismo. Iscrivetevi ad un servizio e-mail di barzellette e mandate messaggi divertenti agli amici. E ovviamente frequentateli spesso. E’ il modo più semplice e meno costoso per combattere lo stress.
- Ascoltate musica strumentale per rilassarvi. Comporta l’uso dell’emisfero destro del cervello. Quando si aggiungono le parti cantate viene coinvolto l’emisfero sinistro e si inizia a pensare alle parole, perdendo il relax.
- State vicino all’acqua più spesso possibile. E’ un calmante naturale, sedetevi sulla spiaggia, vicino ad un fiume, sul bordo di un lago. Se siete chiusi in casa, comprate una fontanella da scrivania … fa lo stesso.
Tingete le t-shirt, profumate le stanze
Relax e new age