Home » MEDICINA DELL'ALIMENTAZIONE » Vitamine e Integratori » Integratori, vanno ancora di moda?

Integratori, vanno ancora di moda?

Gli integratori vanno ancora di moda? La chiusura di una realtà come Foodspring ci spinge a porci questa domanda. Nonostante l’interesse generale per il fitness e l’integrazione non sia scemato.

Una nicchia che più nicchia non è

Parliamo in questo caso di un produttore di integratori tedesco che per anni è stato tra i più prolifici e apprezzati anche al di fuori della “nicchia” dei palestrati. Eppure, proprio ora che l’attenzione sull’integrazione si è maggiormente ampliata, questa azienda fondata 12 anni fa chiude. Una chiusura che arriva dopo sei anni di gestione da parte dell’americana Mars.

I giornali tedeschi sottolineano che questo addio al mercato da parte di Foodspring sia dovuto alle spese di promozione elevate e alla forte diminuzione degli ordini basata sul calo delle visite al sito web. C’è un altro elemento però che ci fa pensare: ovvero il presunto aumento dei reclami presentati dai clienti.

In questo caso infatti viene spontaneo chiedersi se non sia calato il valore nutrizionale o comunque l’efficienza di questi integratori. E da qui nasce anche l’esigenza di domandarsi se il problema non sia la nascita di ulteriori realtà in grado di offrire i prodotti ha un costo migliore.

Integratori anche fuori dalla palestra

Le aziende che maggiormente sembrano reggere, almeno nel mercato italiano, sono Gymbeam, My Protein e Prozis. Sono questi i nomi conosciuti anche da chi non usa integratori in palestra e necessita saltuariamente o meno di un certo tipo di alimentazione o prodotti. Una notorietà dovuta anche all’utilizzo come testimonial di youtuber e influencer in ambito fitness.

Certo è lo stesso tempo che se le realtà continuano a proliferare dipende anche dalla soddisfazione ottenuta. In un mondo però dove non siamo tutti cultori di fitness ha un senso dire che gli integratori vadano ancora di moda?

Vorremmo rispondere di no ma siamo costretti a dire di sì. E finché questo avviene in base a un maggiore interesse nei confronti delle varie discipline atletiche che necessitano di integrazione, va bene.

Differente è la questione se presi dallo sghiribizzo del momento si decide di prendere degli integratori per modificare con pericolosi fai da te la propria dieta. Cosa significa questo? Molto semplice: prima di assumere un’integrazione importante, di qualsiasi sorta, è sempre bene consultarsi con il proprio medico. Il quale potrà indirizzare in maniera adatta verso i prodotti giusti.

Non dobbiamo infatti dimenticare che a parte qualche integratore naturale in grado di approcciare senza problematiche la salute del nostro organismo,Altri devono essere tenuti maggiormente sotto controllo. Soprattutto se contengono caffeina.