Hugh Jackman, operato di nuovo per un cancro alla pelle

di Redazione 0

Hugh Jackman si è sottoposto ad un’operazione di asportazione di un tumore alla pelle 6 mesi dopo il primo. A darne notizia è stato lo stesso attore, che su Instagram ha postato una foto scattata dopo l’intervento chirurgico con un cerotto sul naso accompagnata da un appallo ad usare la protezione solare.

La star di X-Man, dunque, è tornato nuovamente sotto i ferri per il carcinoma basocellulare (BCC), la forma più comune di tumore della pelle. Questo tipo di cancro è causato solitamente da una combinazione di esposizione cronica ed esposizione intensa ed occasionale ai raggi ultravioletti e si presenta con placche rossastre, ulcerazioni o erosioni non tendenti alla guarigione, escrescenze di colore rosa, noduli o cicatrici.

I carcinomi basocellulari possono rappresentare una patologia altamente deturpante, se non si interviene tempestivamente. Fortunatamente, quasi mai metastatizzano al di fuori della sede iniziale del tumore. Soltanto in casi molto rari possono mettere a rischio la vita del paziente. Quasi tutti i BCC compaiono su parti del corpo frequentemente esposte al sole come il volto, le orecchie, il collo, il cuoio capelluto, le spalle e il dorso. In rari casi possono svilupparsi anche su aree non fotoesposte.

Chiunque abbia una storia di esposizione al sole può sviluppare un carcinoma basocellulare. Le persone più a rischio sono quelle con la carnagione chiara, capelli biondi o rossi e occhi blu, verdi o grigi, ma non è sempre detto come dimostra il caso di Hugh Jackman. Sebbene i BCC e altri tumori cutanei siano quasi sempre curabili se diagnosticati e trattati precocemente, è, tuttavia, meglio cercare di operare una prevenzione, non esponendosi al sole nelle ore più calde della giornata (tra le 10 e le 16), evitando l’abbronzatura solare e da lampade artificiali, usare gli occhiali da sole e un filtro solare sia UVA che UVB con fattore di protezione di almeno 15, 30 minuti prima dell’esposizione al sole.

Via| Skinkcare.org; Photo Credit| TheHughJackman su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>