Una voce stupenda che parla e ci racconta con le sue note di come tutti noi siamo uguali. Di come la diversità e la disabilità possono essere la nostra forza e non un impedimento. La storia di Ilse, nata senza il braccio sinistro, non è solo quella di una donna talentuosa, ma di una forza della natura che non si è mai arresa.
Ilse è la dimostrazione che si può e si deve combattere il pregiudizio nei confronti della disabilità. Non è stato facile per lei conquistarsi un posto all’interno dell’industria musicale, nonostante un talento ed una voce innegabili. “I am Human”, il suo ultimo brano è un condensato di quella che è la sua esperienza di vita ogni giorno, in particolare a livello emozionale. E’ quell’inno al non accontentarsi quando e se si possono raggiungere dei risultati più ampi e soddisfacenti. Ed il video che accompagna questo messaggio, nella sua semplicità è estremamente chiaro. Ambientato in un mondo surreale ed astratto, il video mostra uomini e donne di ogni età, forma, taglia, colore ed orientamento sessuale che si producono tutti nelle stesse mosse, fino al finale, quando i colori vengono finalmente rivelati e la bellezza della diversità prende la guida di tutto, lasciando a bocca aperta per il suo fascino.
Non sappiamo moltissimo della vita di questa cantante, se non che per tutta la sua vita ha dovuto combattere con una disabilità fisica che per quanto non l’abbia eccessivamente limitata nella vita di tutti i giorni, l’ha comunque costretta a dover fare i conti con il pregiudizio, e la scarsa capacità delle persone di sapersi rapportare con la disabilità in ogni sua forma. Questo brano cantato da Ilse è espressione del coraggio che ognuno di noi dovrebbe avere nell’affrontare la propria vita. Un messaggio ispirato e ispirante dal punto di vista psicologico e sociale che dobbiamo cogliere.