Il Ministero della Salute ha diramato nelle scorse ore una nota, indirizzata a tutte le regioni, che mette in guardia dagli effetti collaterali dell’integratore Mineral drink, prodotto ad alta percentuale di arsenico, che viene commercializzato direttamente sul sito dell’azienda produttrice, la Fangocur e che viene utilizzato contro gastrite ed ulcera.
A quanto pare, l’utilizzo di questo composto può causare, come è già avvenuto in alcuni casi, degli effetti collaterali altamente controproducenti per la salute dell’organismo: vertigini, crampi allo stomaco, palpitazione e perdita di concentrazione, nonchè perdita dell’accomodazione visiva.
Il Ministero avverte i consumatori abituali del mineral drink ad interromperne l’assunzione, riservandosi il diritto a svolgere ulteriori indagini, chiedendo anche l’ausilio e le spiegazioni a riguardo delle autorità inglesi.
A suscitare i sospetti della Commissione Europea sono state le segnalazioni di effetti collaterali di alcuni consumatori, che hanno portato a dei controlli sulle percentuali di metalli pesanti nell’integratore a base di argilla, evidenziando la presenza di alte dosi di piombo e tallio. Come si legge nella nota:
La Commissione Europea, tramite il sistema rapido di allerta, ha comunicato il riscontro, in un integratore alimentare a base di argilla, di elevati livelli di arsenico: 12 mg/kg, piombo: 3.8 mg/kg e tallio: 1.4 mg/kg, in seguito alla segnalazione di consumatori che avevano presentato sintomi quali vertigini, perdita di concentrazione e dell’accomodazione visiva, palpitazioni e crampi allo stomaco. Gli stessi si sarebbero manifestati in seguito all’ingestione del prodotto denominato mineral drink venduto in confezione doppia da 100 ml (2×100 ml) esclusivamente sul sito della ditta di produzione, la Fangocur Gmbh Mr Harald Huber Brunn 105 B, A 8350 Fehring Austria al seguente indirizzo: http://www.fangocur.com/index_125_125__461_2_0__.html La sintomatologia può essere messa in relazione alla presenza nel prodotto di elevate concentrazioni di metalli pesanti. In attesa di ricevere informazioni dettagliate da parte delle autorità inglesi sui lotti coinvolti, tanto si comunica per opportuna informazione e per ogni consentita cautela. Il ministero della Salute provvederà a pubblicare sulle proprie pagine web un comunicato per invitare tutti coloro i quali fossero in possesso del prodotto con le caratteristiche sopra descritte a non consumarlo e consegnarlo alle autorità sanitarie competenti per zona.
[Fonte: pagina.to.it]