Nel boom della stagione estiva, tra vacanze programmate e last minute, la valigia è lì, sempre in attesa di partire e senza tante pretese. Che, con le complici temperature, diventa una sciocchezza da fare e disfare: costumi, pareo, infradito e due cambi per uscire la sera, già bastano per godersi un soggiorno di relax. Solo un’unica attenzione, quella fondamentale, prima di staccare la spina: ricordarsi di portare con sé alcuni farmaci e rimedi utili per un primo pronto soccorso.
Una piccola accortezza che può salvarvi la vacanza, tenendo sotto controllo gli insidiosi disturbi tipici dell’estate. Una sorta di piccola Farmacia da viaggio, da preparare soprattutto quando si effettua un soggiorno all’estero, dove oltre al problema di reperire gli stessi farmaci, si potrebbe avere la sorpresa di trovare prodotti simili ma con composizione o dosaggio diverso. Ricordandosi comunque di portare sempre con sè una scorta di farmaci che devono essere assunti abitualmente, se si soffre di patologie croniche. Se si rimane in Italia non è un problema, una farmacia sarà sempre a portata di mano, ma siccome i piccoli disturbi sembrano sempre pronti a manifestarsi quando meno ce lo si aspetta, basta giocare d’anticipo, ricorrendo all’automedicazione, laddove è possibile ma senza abusarne, mettendo in valigia i cosiddetti “farmaci salvagente” , come ad esempio gli antidolorifici e gli antipiretici utili in caso di episodi febbrili, antistaminici per le punture d’insetto e i sintomi di eventuali reazioni allergiche.
In vacanza, dove ci si concede qualche vizio in più, può tornare utile portare con sè composti di alluminio e magnesio, citrati di sodio e acido citrico cui fare ricorso in caso di acidità gastrica. Nel malaugurato caso vi assalga il mal di denti, un classico disturbo che si riaffaccia in vacanza, possono invece esservi di grande aiuto anestetici locali a base di benzocaina, amilocaina, lidocaina, o procaina. Infine, ma non dimenticatelo, soprattutto se viaggiate con i bambini, mettere in valigia del disinfettante per le piccole ferite e, se l’ambiente è provvisto di condizionatori, un antisettico del cavo orale per alleviare fastidiosi mal di gola, spesso dovuto agli sbalzi di temperatura quando si entra ed esce da locali climatizzati.
Naturalmente tenete ben presente che nella “valigia salvagente” oltre ai farmaci da banco, che non necessitino di prescrizione (ma sono pur sempre medicinali e vanno assunti solo se strettamente necessario e con molta cautela per disturbi di salute comuni e facilmente riconoscibili) vi serviranno anche farmaci che necessitano della richiesta del medico, col quale è bene consultarsi prima di partire. Altra attenzione: leggete sempre il foglio illustrativo dove troverete indicazioni, controindicazioni ed effetti collaterali e rivolgetevi prontamente ad un medico nel caso il disturbo dovesse protrarsi.
Allo stesso modo chiedete consiglio al medico o al farmacista, in caso di dubbi o perplessità circa l’opportunità di assumere un determinato farmaco in condizioni particolari (interazioni con altri farmaci, gravidanza ecc.). Attenzione: se la destinazione è extraeuropea, magari esotica, servono maggiori precauzioni: è bene informarsi su vaccinazioni e profilassi richieste nei vari Paesi, prima di partire. Chiedere dunque al proprio medico curante un consiglio sui farmaci più adeguati al proprio caso e alla vacanza.