Home » MEDICINA ESTETICA » Fitness e Allenamento » Contrordine: fare sport non fa dimagrire

Contrordine: fare sport non fa dimagrire

Un’inchiesta del Time rischia di scatenare un putiferio tra donne in cerca della linea perfetta, medici, nutrizionisti e amanti del fitness. Secondo la tesi sostenuta dal giornale statunitense, fare dello sport fa bene, ma non fa dimagrire. Il dato di partenza è molto semplice: 45 milioni di americani sono iscritti in palestra, ma un terzo della popolazione risulta obesa, com’è possibile?

La risposta a cui sono giunti gli autori dell’inchiesta è che molte persone fanno attività fisica in maniera sbagliata. Sotto accusa c’è prima di tutto l’alimentazione. Molto spesso si tende a pensare che siccome si sono bruciate tante calorie, poi si è autorizzati a mangiare il doppio. Altre persone utilizzano un meccanismo di “premiazione”. In pratica usciti dalla palestra si premiano per lo sforzo svolto con un bel dolce. E poi ci sono da contemplare anche quelle milioni di persone che si iscrivono in palestra, ma ci vanno solo una volta a settimana o anche meno.

In tutti questi casi, spiegano i nutrizionisti intervistati, non si dimagrisce, ma anzi si rischia di ottenere l’effetto contrario. Il consiglio che questi danno è di non praticare dello sport (se lo si fa solo con l’intenzione di dimagrire). Basta invece mangiare di meno, e al massimo farsi una passeggiata ogni giorno. Dopo aver percorso a piedi alcuni chilometri, non si sente il bisogno di premiarsi mangiando il doppio, ma le calorie che si sono bruciate sono le stesse di un’ora di palestra.

Sono indubbie al contempo le proprietà dello sport sulla salute. Se questo non fa dimagrire, almeno aiuta a mantenerci in forma, tenere il cuore allenato ed evitare problemi cardiaci in futuro, diverse condizioni e addirittura l’insorgere del cancro.

Spiega il dottor Eric Ravussin, che il movimento stimola la fame, e ne è la dimostrazione il fatto che nei fast food sono presenti diversi giochi per i bambini, i quali servono proprio a farli muovere tanto, così poi hanno bisogno di mangiare di più. Inutile invece fare attività fisica, anche se molto sotto sforzo, solo una volta a settimana: il fisico non ne risente, ma anzi, c’è il rischio che ci si senta troppo in forma e si faccia qualche strappo alla regola. Il consiglio dunque è di fare la solita attività fisica moderata, e stare sempre attenti a ciò che si mangia.

[Fonte: [Corriere della Sera]

Lascia un commento