Vi sono almeno 10 rimedi naturali per curare l’ansia. Quella sensazione che spesso rovina l’esistenza e che tendiamo ad approcciare terapeuticamente con dei farmaci. Vediamo insieme delle alternative valide a tutto ciò.
1) Camomilla
E’ rimedio naturale per eccellenza per placare l’ansia e più generalmente rilassare una persona. E’ valido ad ogni età ed è capace di agire sugli stessi recettori sui quali agisce il valium. Mettendo ovviamente meno sotto stress l’intero sistema nervoso. Per quanto scontato è uno degli approcci più funzionanti.
2) Té verde
Questa particolare varietà di tè non solo è ottima per depurare l’organismo dalle scorie, ma diversi studi hanno dimostrato sia in grado di placare l’ansia grazie alla presenza tra i suoi nutrienti di un amminoacido chiamato L-theanine. Certo in questo caso è la quantità da assumere a diventare rilevante: devono essere almeno 5 le tazze consumate per ottenere effetti secondo una ricerca condotta in merito.
3) Luppolo
Questo ingrediente della birra ha delle proprietà calmanti molto spiccate. Tutto ciò ovviamente non deve portare la persona a consumare più alcolico ma a cercarne la sua forma fitoterapica o legata all’aromaterapia. Di solito in erboristeria il luppolo è associato alla camomilla ed alla melissa per ciò che concerne i disturbi del sonno e di ansia.
4) Valeriana
A differenza della camomilla, quest’erba entra di diritto tra i sedativi naturali, rivelandosi perfetta per le persone che soffrono di ansia notturna e soffrono di insonnia. Essa, in qualsiasi forma venga assunta, favorisce il sonno: motivazione per la quale non deve essere assunta prima di iniziare un lavoro manuale o mettersi alla guida di qualsiasi mezzo.
5) Melissa
La melissa ha un effetto molto potente contro gli attacchi di ansia e l’insonnia. Si tratta di un’erba officinale spesso legata alla valeriana ed alla camomilla a livello fitoterapico e storicamente è una delle piante più antiche che viene utilizzata per calmare i nervi e fare in modo tale che la persona non soccomba al suo stato. Favorisce un rilassamento totale. Ma attenzione alle dosi: alcuni recenti studi hanno mostrato che se non assunta nelle dosi indicate può scatenare fisiologicamente un’ansia maggiore.
6) Attività fisica
In questo caso si punta a stimolare direttamente l’organismo mettendolo alla prova. E’ noto che l’attività fisica sia in grado di stimolare ormoni in grado di apportare beneficio all’umore della persona. Qualche esercizio ben calibrato a seconda delle esigenze e delle forze favorirà un approccio più felice alla propria giornata da parte della persona, allontanando lo spettro dell’ansia e della depressione.
7) La cura dei “21 minuti”
Sotto questo particolare nome si nasconde in realtà l’unità di tempo necessaria per una persona, legata a qualsiasi attività motoria, per sentirsi bene e combattere l’ansia. 21 minuti di camminata sono perfetti per stare e sentirsi in forma. L’importante è non rimanere fermi. Va bene anche ballare: basta che rispetti questo standard temporale.
8) Lavanda
La lavanda è un ottimo rimedio naturale contro l’ansia, basato non sulla sua assunzione ma sull’aromaterapia. E’ stato mostrato che annusare del profumo di lavanda prima di un esame abbassasse drasticamente l’ansia provata dalle persone. In quanto ad effetto è molto simile al valium, sebbene con le dovute differenze e cautele.
9) Trattenere il fiato
Modulare la respirazione, come lo yoga ci insegna, è sempre stato in grado di ridurre i nostri livelli di stress: il metodo 4-7-8 che consente di addormentarsi in un minuto di notte, è spesso suggerito ed utilizzato anche contro gli attacchi di ansia.
10) Omega 3
Gli acidi grassi omega 3 non solo favoriscono un corretto funzionamento dell’organismo ma sono in grado di aiutare a tenere sotto controllo l’ansia, la depressione e la salute del cuore. Possono essere assunti con facilità mangiando del pesce azzurro e aiutano, tra l’altro, a mantenere ottimale la salute del sistema nervoso.
Photo Credits | ConstantinosZ / Shutterstock.com
Photo Credits | Africa Studio / Shutterstock.com
Photo Credits | Alliance / Shutterstock.com
Photo Credits | unpict / Shutterstock.com
Photo Credits | Brian A Jackson / Shutterstock.com
Photo Credits | Ollyy / Shutterstock.com