Home » LE ETA' DELLA SALUTE » La Salute delle Donne » Tumore al seno, visite senologiche gratuite per la Festa della donna a Milano

Tumore al seno, visite senologiche gratuite per la Festa della donna a Milano

 Anche quest’anno, in occasione della festa della donna, torna la campagna promossa dalla Andos (Associazione nazionale donne operate al seno) relativa al tumore al seno ed ad una sua corretta di diagnosi. Questa forma cancerosa è una delle malattie tra le più inficianti la salute della donna e la festa in onore delle stesse rappresenta un buon momento per avvallare iniziative volte alla sua preservazione. L’iniziativa, dal nome “Senologie aperte per tutte”, nasce per volontà dell’Andos  e con il supporto del Sistema Sanitario della Regione Lombardia.

L’evento vuole spingere tutte le  donne che finora hanno rimandato una visita senologica a sottoporsi ad un incontro specialistico gratuito presso le strutture che hanno aderito al progetto. A Milano quest’anno saranno sette gli ospedali che aderiranno all’iniziativa e proporranno a chi vorrà una visita completamente gratuita.

Queste le strutture: Policlinico, Sacco, San Carlo, San Paolo, San Giuseppe, Casa di Cura Pio X e Policlinico San Donato.  L’obiettivo della campagna è ovviamente quello di sensibilizzare la popolazione femminile sull’importanza della diagnosi precoce in caso di cancro al seno. Attraverso di essa è infatti possibile individuare anche tumori di dimensioni quasi infinitesimali e di conseguenza intervenire velocemente migliorando le possibilità di guarigione dalla malattia.

Ormai giunta alla sua quinta edizione, l’iniziativa dell’Andos è rivolta a tutte le donne, con una maggiore focalizzazione nei confronti di quelle di età superiore ai cinquanta anni. Le visite specialistiche saranno disponibili dal 5 al 9 marzo. I medici, specialisti in senologia, incontreranno le pazienti che ne faranno richiesta per sentirne la storia, sottoporle alla visita e stabilire ove necessario degli esami ulteriori da eseguire. Contestualmente sarà chiesto alle donne di compilare un questionario atto a valutarne la condizione di rischio.

Qualche numero? Lo scorso anno sono state ben 600 le donne sottopostesi a controllo grazie alla manifestazione della Andos, approfittando della possibilità elargita e vincendo paure e mancanza di tempo o voglia.

Articoli correlati:

Cancro al seno, la scheda

Cancro al seno, possibile legame con i conservanti

 

 

 

 

 

Andos