Mesotelioma maligno
Il mesotelioma maligno è un tumore raro del rivestimento del polmone e della cavità toracica (pleura) o rivestimento interno dell’addome (peritoneo), che è in genere causato dall’esposizione all’amianto a lungo termine.
CAUSE: L’esposizione prolungata all’amianto è il maggiore fattore di rischio. L’amianto una volta si trovava comunemente nei materiali per l’isolamento, ad esempio nei soffitti e coperture, cemento e materiali dei freni. Oggi, a causa dei riscontri sulla sua pericolosità, è stato eliminato da qualsiasi processo di lavorazione, anche se rimane in alcune costruzioni non ancora bonificate. Il mesotelioma maligno colpisce gli uomini più spesso delle donne. L’età media della diagnosi è di 60 anni. I casi di mesotelioma sembrano essere in aumento in tutto il mondo.
SINTOMI: I sintomi possono non essere notati fino a 20-50 anni o più dopo l’esposizione all’amianto, e possono comprendere:
- Gonfiore addominale;
- Dolore addominale;
- Dolore toracico;
- Tosse;
- Fatica;
- Mancanza di fiato;
- Perdita di peso.
DIAGNOSI: Gli esami da effettuare includono:
- Radiografia del torace;
- Citologia del liquido pleurico;
- Biopsia polmonare;
- Biopsia pleurica;
- Tomografia Computerizzata Toracica.
I mesoteliomi sono spesso difficili da diagnosticare con il microscopio. Può essere difficile distinguere tra questo tipo di tumore ed altre condizioni e tumori della pleura. Più di uno specialista può essere coinvolto nell’esame della biopsia. Ci potrebbe volere del tempo prima che la diagnosi sia confermata.
TERAPIA: Non esiste una cura. Se non trattato, il paziente mediamente sopravvive 9 mesi. Spesso la malattia è troppo avanzata per un intervento chirurgico. La chemioterapia o le radiazioni possono essere utilizzati per ridurre i sintomi. La combinazione di farmaci chemioterapici può aiutare ad alleviare i sintomi e aumentare la sopravvivenza, ma non sono in grado di curare il cancro. Il sollievo dal dolore, ossigeno e altri trattamenti di sostegno possono anche aiutare ad alleviare i sintomi.
PROGNOSI: Il tempo di sopravvivenza medio varia da 4 a 18 mesi. Tuttavia, questo dipende da:
- Lo stadio del tumore:
- L’età e la salute generale del paziente;
- Se è possibile l’intervento chirurgico.
Una possibile complicazione è che il tumore può rapidamente diffondersi ad altri organi.
Contattare un medico se si hanno i sintomi del mesotelioma maligno.
PREVENZIONE: Evitare l’esposizione all’amianto.
[Fonte: Ny Times]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.