Il rimedio omeopatico di aloe socotrina si ricava dall’aloe, una pianta grassa perenne, utilizzata e apprezzata per le sue proprietà. L’impiego terapeutico dell’aloe, infatti, è molto antico e le sue virtù medicinali sono concentrate nel gel incolore presente all’interno delle sue foglie carnose. Lo studio sistematico di questa pianta è iniziato alla fine degli anni Cinquanta in America, quando un farmacista mise a punto un sistema per stabilizzare la polpa rendendone possibile la commercializzazione senza più problemi di ossidazione e fermentazione. Nello stesso tempo, il governo USA riconobbe ufficialmente l’uso dell’aloe per la cura e il trattamento della pelle in caso di ustioni e da allora, gli studi su questa pianta sono ancora attivi. Dell’aloe esistono oltre 300 varietà, ma quella più utilizzata in omeopatia è appunto l’aloe socotrina (chiamata così perché proveniente dall’isola di Socotra). Vediamo insieme quali sono le indicazioni d’uso e la posologia.
Il rimedio omeopatico di aloe socotrina si ricava dalla soluzione in alcol del succo (gel) della pianta. A piccole dosi è un digestivo e tonico per l’apparato gastro-intestinale; a forti dosi è un potente purgante. Il merito è dell’aloina, un glucoside, considerato un antinfiammatorio naturale, che ha azione lassativa e emmenagoga (regola le mestruazioni rare o scarse ed eventuali disturbi connessi).
Aloe socotrina: indicazioni d’uso
Il rimedio omeopatico di aloe socotrina si utilizza nei seguenti principali casi:
- Emorroidi
- Bisogno frequente ed impellente di evacuare
- Dolori addominali (coliche)
- Borborigmi
- Emissioni d’aria brucianti e dolorose (aerofagia)
- Frequente bisogno di urinare
- Sensazione di ingrossamento e di pesantezza della prostata
- Mestruazioni scarse
- Cefalea
- Emicrania
- Febbre
- Formazione di muco gelatinoso e abbondante nelle mucose
Aloe socotrina: posologia
Si consiglia di assumere il rimedio omeopatico di aloe socotrina nella misura di 3 granuli da 1 a 3 ore, diluizione 5CH. Nei casi gravi 2 granuli ogni 10-15 minuti, sempre diluizione 5CH.
Via| Rimedi Omeopatici; Photo Credit| Thinkstock