Se si soffre di sudorazione eccessiva, la causa scatenante potrebbe essere rintracciata nei chili in più. Un dato semplice ma indiscutibile relativo al motivo per cui un individuo soffre di eccessiva sudorazione è infatti legato al sovrappeso o all’obesità. In realtà, queste due condizioni da sole rappresentano il maggior numero di casi. Tuttavia, la sudorazione eccessiva può anche verificarsi a causa di determinate condizioni mediche, ivi comprese malattie psichiatriche, menopausa o tiroide iperattiva.
E’ altresì vero che la sudorazione eccessiva può colpire anche una persona che non soffre di condizioni mediche correlate: la ragione per cui queste persone soffrono di questa condizione indesiderata non è ancora stato scoperta. Tuttavia, a prescindere dalla ragione che sta dietro non c’è dubbio sul fatto che la condizione stessa è molto fastidiosa, porta ad avere problemi a stare in mezzo agli altri e, a lungo andare, scatena una mancanza di autostima. Insomma, grondare sudore non è per niente piacevole, nè per chi ne soffre, nè per chi gli sta vicino.
La sudorazione eccessiva può scatenare cattivi odori e logorare l’aspetto di una persona, farla apparire trasandata e sporca. In realtà, il problema della sudorazione eccessiva non è così irreparabile nel caso di persone in sovrappeso, perchè certamente più semplice, qualora sia questa la causa scatenante, perdere qualche chilo. Le cose si complicano in caso di obesità, dove i chili da perdere sono parecchi.
La sudorazione eccessiva può colpire solo alcune zone del corpo, compresi i palmi delle mani, le piante dei piedi e la regione ascellare e, se questo è il caso, allora sarà necessario ricorrere a trattamenti che tengano il sudore sotto controllo. Questo può anche significare dover applicare antitraspiranti che possano avere un effetto temporaneo e bloccare la sudorazione eccessiva.
In altri casi, potrebbe essere necessario sottoporsi a un semplice trattamento medico (non chirurgico), che può ridurre e perfino eliminare totalmente il problema della sudorazione eccessiva: tale trattamento è conosciuto come ionoforesi, in cui corrente elettrica a bassa intensità viene passata sopra le parti del corpo che sudano eccessivamente. Un’altra opzione di trattamento è quella di curarsi con la tossina botulinica iniettata nel corpo: iniezioni di Botox.
Quando l’eccessiva sudorazione è causata dal sovrappeso, la migliore e l’unica terapia che risolve il problema una volta per tutte è dimagrire.
[Fonte: Thehealthcarecenter.com]