L’esame del liquido seminale è un test completo che viene effettuato sullo sperma, per verificarne la composizione e l’eventuale presenza di agenti patogeni all’interno. Potremmo definirlo, senza aver paura di sbagliare, l’unione dello spermiogramma e della spermiocoltura.
Sono infatti questi i due test che consentono di conoscere tutte le qualità del seme umano e di stabilire sia la sua fertilità che la sua composizione.
Esame del liquido seminale: come si fa
L’esame del liquido seminale si svolge al pari dello spermiogramma e della spermiocoltura con la raccolta dell’eiaculazione derivante da masturbazione. Essa deve essere contenuta in un contenitore sterile per le urine acquistabile in farmacia ed analizzata entro sessanta minuti dall’espulsione. Rispetto ai singoli esami, questo tipo di test dà modo di poter ottenere informazioni più oggettive e in numero maggiore sullo sperma maschile.
Prima di sottoporsi a questo esame l’uomo deve astenersi da avere rapporti sessuali per non meno di tre giorni e non più di cinque. Prima della masturbazione il paziente è chiamato ad urinare ed a lavare sia le mani che il pende prima della raccolta. Per avere i risultati serviranno un giorno per ottenere i dati morfologici degli spermatozoi e sei per avere una coltura completa dell’eiaculato.
Esame del liquido seminale, i valori di riferimento
- Volume: > 1,5 ml
- Aspetto: Opalescente
- Colore: Biancastro
- Fluidificazione: completa a 2 ore
- Spermatozoi per cc: >20 x 10-6
- Spermatozoi nel campione: > 40 10-6
- Elementi con mobilità efficace > 50%
- Elementi tipici: >30%
- Totale numero spermatozoi >39 milioni
- Concentrazione >15 Milioni/ml
- Motilità totale: % >40
- Motilità Progressiva: % >32
- Vitalità %: >58
- Morfologia %: >4
- PH ≥7.2
- Leucociti <1.0 Milioni/ml
- MAR test <50% p. adese
Esame del liquido seminale: quanto costa
Il costo dell’esame del liquido seminale si aggira intorno ai 36 euro circa di ticket regionale se eseguito in strutture pubbliche. In studi privati può arrivare a raggiungere anche i 100 euro.
Photo Credit | Thinkstock