La dieta mediterranea è efficace nella prevenzione dell’osteoporosi in quanto fortifica la massa ossea nelle donne. La scienza medica batte ancora sui benefici della dieta mediterranea dunque, che sembra avere mille e una proprietà salutari, ovviamente nelle giuste dosi perchè abbuffarsi di pane e pasta resta comunque controproducente soprattutto per la nostra linea.
Questa volta è stato uno studio greco a far emergere l’ennesima buona ragione per mangiare all’italiana. A condurlo è stato un gruppo di ricercatori della Harokopio University di Atene, che hanno testato l’efficacia del modello alimentare mediterraneo sulla salute delle donne. A quanto pare un elevato consumo di pesce e di olio di oliva, legato ad una basse assunzione di carni rosse ha un impatto significativo sulla struttura ossea femminile.
I risultati della ricerca suggeriscono che questo tipo di dieta potrebbe preservare la massa ossea e le sue proprietà integre in tutta la vita adulta, scongiurando il rischio di soffrire di osteoporosi in anticipo e prevenendo la consunzione dell’osso.
La dieta è uno dei fattori modificabili per lo sviluppo e il mantenimento della massa ossea. Le sostanze con più evidente rilevanza per la salute delle ossa sono il calcio e il fosforo perché compongono circa l’80-90% del contenuto minerale delle ossa. Proteine, vitamine e altri minerali sono altresì essenziali per la conservazione delle ossa allo stato ottimale.
Numerosi studi si sono concentrati sulla relazione tra una specifica sostanza nutritiva (ad esempio il calcio) e la salute delle ossa. I ricercatori della Harokopio University di Atene hanno invece effettuato uno studio su duecento donne adulte greche che valuta l’effetto di un insieme di prodotti alimentari, quelli della dieta mediterranea, sullo sviluppo osseo.
Gli scienziati hanno esaminato se l’adesione alla dieta mediterranea, ricca di alimenti vegetali e di olio d’oliva, a basso contenuto di carne, e con moderata assunzione di alcool, abbia un impatto significativo sul mantenimento della massa ossea nelle donne adulte. Hanno così stabilito che l’adesione ad un modello di dieta con alcune delle caratteristiche della dieta mediterranea, vale a dire ricca di pesce e olio d’oliva e povera di carne rossa è associata positivamente con gli indici di massa ossea. Ossa più forti risultano anche più resistenti al tempo e all’osteoporosi. Un motivo in più per mangiare mediterraneo!
[Fonte: GDESCO (2009, February 26). Mediterranean Diet Helps Women Preserve Their Bone Mass, Study Suggests. ScienceDaily. Retrieved February 26, 2009, from http://www.sciencedaily.com /releases/2009/02/090218081747.htm]