Home » Endocrinologia » Nodulo al seno nell’uomo: colpa dell’alimentazione?

Nodulo al seno nell’uomo: colpa dell’alimentazione?

Richiesta di Consulto Medico
Salve.. sono un uomo di 31 anni ,alto 175 cm e peso 70 kg..e da un anno a questa parte ho avuto una serie di problemi.. vi racconto..a marzo del 2014 mi è comparso al seno sinistro un nodulo dolorante di circa 1,3 cm..dopo ecografia ed opportune analisi compreso ago aspirato si e’ pensato di non toccarlo per almeno 6 mesi..trascorso tale tempo con una seconda ecografia il senologo ha deciso di asportarlo con un interventino chirurgico fatto a Gennaio 2015 perchè aumentato leggermente di volume..a tre mesi dall’asportazione risento quel piccolo fastidio,rivado a controllo e scopro che questo nodulo si è riformato e come se non bastasse dopo 15 giorni dalla visita si è formato anche all’altro capezzolo..premetto che non faccio uso di sostanze anabolizzanti, sono uno sportivo è vero, ma natural..l’unica mia pecca a parere di qualche medico è stata la mia alimentazione…..

…..praticamente ho mangiato per tre anni ogni giorno in media 700g di pollo e 400g di albume, ovviamente perchè mi dava dei benefici con lo sport.. dal momento in cui mi è comparso il primo fibroadenoma (marzo 2014)ho staccato completamente con il mangiare carne, e non ho avuto molti benefici perchè mi sentivo stanco, depresso,mi risultava difficile anche concentrarmi..ma questo è stato associato a molte altre patologie che poi si sono rivelate nulle..caso strano che il secondo nodulino (maggio2015) è comparso proprio quando ho ricominciato a mangiare carne, non la quantità di prima , ma la metà..non so se le cose siano correlate o è una semplice coincidenza, fatto sta che ho fatto un casino di analisi e 2 risonanze e una TAC in tre mesi ,mai risultati sono vani..ah dimenticavo di dirvi che da quando ho ricominciato questa alimentazione non mi sento più stanco,anzi in alcuni momenti anche molto energico.. non so se sono stato esaustivo con la mia premessa ma spero che possiate darmi un consiglio..ringrazio e saluto.

 

 

Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche
Tipo di Problema ginecomastia, nodulo seno uomo alimentazione
Risponde il Dr. Mario Francesco Iasevoli, medico- chirurgo, andrologo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Per appuntamenti Email: [email protected] Segreteria cell. 3458092414. Riceve a Pompei (Na), in Via Roma,81. Si prega di utilizzare il numero telefonico ESCLUSIVAMENTE per appuntamenti e non per richieste di ulteriori consulti.

 

Salve, il mio consiglio è di continuare a seguire un’ alimentazione basata su pesce uova e proteine vegetali; inoltre completerei un iter diagnostico con una valutazione dell’assetto ormonale quindi lh fsh testosterone totale shbg beta due estradiolo prolattina tempo 0.
La situazione va solo valutata nel tempo e non desta preoccupazioni

Cordiali saluti

 

>> Leggi qui tutte le risposte del Dottor Mario Francesco Iasevoli

 

Per altri consulti visita la nostra pagina specifica: “Chiedi all’esperto: Consulti online su Medicinalive

E’ doveroso ricordare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.