Cancro alle ovaie
Il cancro ovarico è il cancro che inizia nelle ovaie. Le ovaie sono organi riproduttivi femminili, che producono ovuli.
CAUSE: Il cancro ovarico è il quinto tumore più comune tra le donne, e provoca più morti di qualsiasi altro tipo di tumore femminile. La causa è sconosciuta. Il rischio di sviluppare il cancro ovarico sembra essere influenzato da diversi fattori. Nella sua vita una donna prima dà alla luce un bambino, più è basso il rischio di cancro ovarico. Alcuni geni (BRCA1 e BRCA2) sono responsabili di un piccolo numero di casi di cancro ovarico. Le donne con una storia personale di cancro al seno o una storia familiare di tumore ovarico o al seno hanno un aumentato rischio di cancro alle ovaie. Le donne anziane sono a rischio più elevato. Circa due terzi delle morti da cancro ovarico si verifica nelle donne dai 55 anni in su. Circa il 25% dei decessi per cancro ovarico si verifica nelle donne tra i 35 e i 54 anni di età.
SINTOMI: I sintomi sono spesso vaghi e non specifici, così i medici e le donne spesso pensano ad altri tipi di malattie più comuni. Con il tempo il tumore viene diagnosticato, ma con il rischio di diffusione al di là delle ovaie. I sintomi più comuni sono:
- Senso di pesantezza pelvica;
- Fastidio addominale inferiore;
- Sanguinamento vaginale;
- Aumento o perdita di peso ingiustificata;
- Cicli mestruali anomali;
- Inspiegabili dolori alla schiena che peggiorano nel corso del tempo;
- Aumento della circonferenza addominale;
- Non-specifici sintomi gastrointestinali come aumento della produzione di gas, indigestione, mancanza di appetito, nausea e vomito, gonfiore;
- Aumento della frequenza o urgenza urinaria;
- Eccessiva crescita dei capelli.
DIAGNOSI: Un esame fisico può rivelare una maggiore circonferenza addominale e un’ascite (liquido all’interno della cavità addominale). Un esame pelvico può rivelare un cancro alle ovaie o all’addome. I test includono:
- Esame del sangue;
- CA125;
- Quantitativo di siero HCG (test di gravidanza);
- Alpha fetoproteina;
- Analisi delle urine;
- Test gastrointestinale;
- Laparotomia esplorativa;
- Ecografia;
- TAC addominale o risonanza magnetica all’addome.
TERAPIA: La chirurgia è la miglior terapia, ma solo dopo una diagnosi certa di cancro ovarico. La chemioterapia viene utilizzata dopo un intervento chirurgico per il trattamento di ogni residuo di malattia. La chemioterapia può anche essere usata se il cancro ritorna. La terapia radiante è raramente utilizzata con il cancro alle ovaie. Dopo il trattamento, le donne sono costantemente monitorate con la CA-125 e scansioni CT.
PROGNOSI: Il cancro ovarico è raramente diagnosticato nelle sue fasi iniziali. Di solito la diagnosi è fatta molto in ritardo, con un risultato della terapia spesso scadente. Circa il 76% delle donne con tumore ovarico sopravvivono oltre un anno dopo la diagnosi; circa il 45% vive più di 5 anni dalla diagnosi mentre se la diagnosi è fatta in una fase precoce della malattia e si è ricevuto il trattamento ricevuto prima che il cancro si diffondesse al di fuori delle ovaie, il tasso di sopravvivenza a 5 anni è di circa il 94%. Possibili complicazioni possono essere:
- Diffusione del cancro ad altri organi;
- Perdita di funzionalità;
- Liquido nell’addome (ascite);
- Blocco degli intestini.
Contattare un medico se si hanno più di 40 anni e non si è fatto un esame pelvico da molti anni. Esami pelvici di routine sono raccomandati per tutte le donne con più di 20 anni.
PREVENZIONE: Fare esami pelvici regolari può diminuire il rischio complessivo. Test di screening per il tumore ovarico rimane un settore di ricerca molto attivo. Fino ad oggi, non vi è alcun efficace test di screening per il tumore ovarico, per cui oltre il 50% delle donne con questo tipo di cancro vengono diagnosticate in stadi avanzati della malattia. Ricerche recenti hanno mostrato che un intervento chirurgico per rimuovere le ovaie nelle donne con mutazioni nei geni BRCA1 e BRCA2 può ridurre drasticamente il rischio di sviluppare cancro ovarico.
Fonti: [Dann RB. Strategie per la prevenzione del cancro ovarico. Obstet Gynecol Clin North Am. Dicembre 1, 2007; http://health.nytimes.com/health/; NCCN Clinical Practice Guidelines in Oncologia: cancro ovarico. 1a ed. 2008]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.