La dispareunia è la condizione che indica la comparsa di dolore nella donna durante il rapporto sessuale. Le cause di questo disturbo possono essere molto diverse tra di loro e occorre indagare a fondo per capire come risolvere il problema. Ecco le cause psicologiche più comuni.
1. Esperienze sessuali traumatiche
Esperienze sessuali traumatiche possono essere causa di dispareunia. In questo caso, dunque, è necessario cercare di lavorare al superamento del trauma che genera stress, anche inconoscio, nel momento del rapporto sessuale.
2. Educazione familiare troppo rigida
Se si è cresciuti in un ambiente troppo rigido, è possibile crescere con un rapporto difficoltoso con il proprio corpo. Proprio questo limite potrebbe portare a vivere il sesso in modo pesante aumentando gli episodi di dolore.
3. Incapacità di rilassarsi
Tra le cause psicologiche più comuni di dispareunia c’è anche una certa incapacità di rilassarsi. Se durante il rapporto sessuale la donna è troppo tesa, infatti, aumentano le sue possibilità di provare dolore durante i rapporti intimi. Anche in questo caso, un lavoro approfondito può servire per risolvere almeno in parte il problema.
4. Informazioni sessuali non corrette
Informazioni sessuali non corrette possono creare nella donna aspettative inadeguate, in grado di creare anche una certa delusione. Aspettative erronee o negative riguardo al rapporto sessuale sono tra le cause più comuni di dispareunia.
Ti potrebbe interessare anche:
► DOLORE DURANTE I RAPPORTI SESSUALI: CAUSE E RIMEDI DELLA DISPAREUNIA MASCHILE
► DOLORE DURANTE IL SESSO? IL PROBLEMA È SOLO PSICOLOGICO
► RAPPORTI SESSUALI SICURI, 6 CONSIGLI
► 10 CAUSE DI SANGUINAMENTO VAGINALE DOPO RAPPORTO SESSUALE (FOTO)
Foto | Thinkstock