Caffè e dimagrimento, cosa c’è da sapere? Di sicuro, questa bevanda non fa dimagrire. E’ uno studio pubblicato sulla rivista Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics che spazza via ogni dubbio sui presunti benefici del caffè sul peso forma.
Non è vero dunque che la caffeina diminuisce l’appetito e accelera il metabolismo e dunque, se volete dimagrire, non puntate su questa bevanda per ottenere risultati.
Cinquanta gli adulti sani tra i 18 a 50 anni che hanno preso parte allo studio e che sono stati invitati quotidianamente per un mese a fare colazione in un laboratorio. Trenta minuti prima dell’apertura di un abbondante buffet, ciascun volontario ha dovuto consumare un bicchiere di succo che poteva contenere 4 once di caffeina (equivalente a circa due tazzine e mezza di caffè), 8 once di caffeina (quasi cinque tazzine) o un placebo (ossia: niente caffeina). I partecipanti hanno inoltre compilato a intervalli regolari un diario giornaliero e un questionario online per registrare quanto mangiato e tenere traccia delle fluttuazioni del proprio appetito.
I risultati hanno messo in evidenza che il caffè non dimagrire. Chi assumeva l’equivalente di due tazzine e mezza di caffè infatti mangiava il 10% meno a colazione, ingerendo in media 70 calorie in meno degli altri partecipanti ma l’assunzione ridotta veniva sistematicamente compensata da un maggiore consumo di cibo nei pasti successivi.
Ti potrebbe interessare anche:
Un caffè al giorno toglie il medico di torno?
Caffè fa bene al cuore
Tumore prostata, prevenzione con caffè?
Photo | Thinkstock