La tecnologia ha fatto passi da gigante, anche in un settore come quello degli apparecchi acustici. Oggi l’offerta considera soluzioni diverse, che ruotano attorno ad apparecchi digitali, retroauricoari, endoauricolari, modelli senza batterie. Ma quanto costano gli apparecchi acustici?
A influenzare i costi sono essenzialmente due parametri la qualità e le prestazioni. In commercio si trovano soluzioni di varia tipologia e prezzo, ma non sempre spendendo una cifra irrisoria si ottengono prestazioni eccellenti. Nel vagliare un modello è importante considerare il livello qualitativo dell’offerta, e soprattutto valutare se risponde effettivamente alle necessità.
Le difficoltà uditive variano da persona a persona, per questo è bene affidarsi a un team di professionisti seri, in grado di analizzare attentamente le esigenze individuali, e proporre l’apparecchio acustico a misura. Acquistare un modello economico standard, non è sempre una buona idea, perché alla convenienza non sempre corrisponde una soluzione adeguata al tipo di problema. La convenienza di un apparecchio acquistato online può essere allettante, ma è bene soppesare i pro e i contro di ogni singolo prodotto, per intuire se è garanzia di sicurezza e valore.
Da che cosa dipende il costo di un apparecchio acustico?
Un apparecchio acustico di pregio garantisce un suono nitido e assolutamente naturale. Il valore di un modello dipende anche dalla possibilità di personalizzarlo, per ottenere il miglior risultato possibile.
Garantirsi un’audioprotesi su misura fa la differenza, anche se i costi variano. Un modello, in grado di offrire il massimo comfort, viene regolato solo dopo che l’audioprotesista ha riprodotto l’impronta del canale auricolare, per assicurare al paziente l’adesione perfetta all’orecchio.
Se ci si affida a un team di professionisti, e si acquista un modello personalizzato a dovere, si ottiene una più elevata qualità, ma anche l’opportunità di ricevere assistenza in qualsiasi momento. Rivolgendosi a un centro specializzato, la qualità e l’assistenza sono assicurate, così come le visite prima dell’acquisto sono assolutamente gratuite, e i pagamenti, a richiesta, si possono dilazionare nel tempo.
Con un acquisto on line, seppur conveniente, è difficile poter essere seguiti anche successivamente per calibrare, all’occorrenza, l’apparecchio acustico. Spendere di meno in fase di acquisto non significa per forza di cose risparmiare, soprattutto negli anni a venire.
Le diverse tipologie di apparecchio e i costi
Il costo considera inevitabilmente la tipologia di apparecchio. Se si vuole risparmiare, in commercio si trovano tutta una serie di mini amplificatori digitali dell’udito. Cercando negli shop online sono disponibili soluzioni il cui costo parte dai 50 euro. Dobbiamo però sapere che i mini amplificatori garantiscono funzioni base, e non sempre sono effettivamente ricaricabili, quindi periodicamente è necessario dotarsi di nuove batterie, dovendo sopportare altri costi.
Chi propende per il risparmio, e valuta un acquisto online, deve sapere che i modelli presenti negli e-shop non dispongono di una gran varietà di dimensioni, quindi l’apparecchio potrebbe non aderire perfettamente all’orecchio con tutti i problemi che di conseguenza si dovrebbero affrontare.