Malattia autoimmune
Una malattia autoimmune è una condizione che si verifica quando il sistema immunitario attacca erroneamente e distrugge i tessuti del corpo sano. Ci sono più di 80 diversi tipi di malattie autoimmuni.
CAUSE: Normalmente l’esercito dei globuli bianchi del sistema immunitario consente di proteggere il corpo dalle sostanze nocive, dette antigeni (batteri, virus, tossine, cellule tumorali, sangue estraneo o tessuti da un’altra persona). Il sistema immunitario produce anticorpi che distruggono queste sostanze nocive.
Ma nei pazienti con una malattia autoimmune, il sistema immunitario non può distinguere la differenza tra i tessuti del corpo sano e gli antigeni. Il risultato è una risposta immunitaria che distrugge i tessuti normali del corpo. La risposta è una reazione di ipersensibilità simile alle allergie, dove il sistema immunitario reagisce ad una sostanza che normalmente ignora. Nelle allergie, il sistema immunitario reagisce a una sostanza esterna che normalmente sarebbero innocua. Che cosa fa sì che il sistema immunitario non distingua tra tessuti sani e antigeni è sconosciuto. Una teoria sostiene che diversi microrganismi e farmaci possono provocare alcuni di questi cambiamenti, in particolare nelle persone che sono geneticamente inclini alle malattie autoimmuni. Una malattia autoimmune può portare a:
- Distruzione di uno o più tipi di tessuto del corpo;
- Crescita abnorme di un organo;
- Variazioni della funzione dell’organo.
Una malattia autoimmune può incidere su uno o più tipi di organo o tessuto. Gli organi e i tessuti comunemente affetti dalle malattie autoimmuni comprendono:
- Globuli rossi;
- Vasi sanguigni;
- Tessuti connettivi;
- Ghiandole endocrine come la tiroide o il pancreas;
- Muscoli;
- Giunture;
- Pelle.
Una persona può avere più di una malattia autoimmune, allo stesso tempo. Alcuni esempi sono:
- Tiroidite di Hashimoto;
- Anemia perniciosa;
- Malattia di Addison;
- Diabete di tipo I;
- Artrite reumatoide;
- Lupus eritematoso sistemico;
- Dermatomiosite;
- Sindrome di Sjogren;
- Lupus eritematoso;
- Sclerosi multipla;
- Miastenia;
- Artrite reattiva;
- Morbo di Grave;
- Celiachia.
SINTOMI: I sintomi di una malattia autoimmune variano notevolmente e dipendono dalla specifica malattia. Un gruppo di sintomi aspecifici molto spesso accompagnano le malattie autoimmuni, e possono comprendere:
- Vertigini;
- Stanchezza;
- Generale malumore;
- Febbre bassa.
DIAGNOSI: Il medico esegue un esame fisico. I sintomi particolari sono molto diversi e dipendono dalla specifica malattia. I test che possono essere fatti per diagnosticare una malattia autoimmune possono comprendere:
- Velocità di eritrosedimentazione (VES);
- Proteina C-reattiva (CRP).
TERAPIA: Gli obiettivi del trattamento sono ridurre i sintomi e controllare il processo autoimmune, pur mantenendo la capacità dell’organismo di combattere le malattie. Le terapie sono molto diverse e dipendono dalla specifica malattia e dai suoi sintomi. Alcuni pazienti possono richiedere supplementi per ricostituire un ormone o vitamina di cui il corpo è carente, come gli integratori della tiroide o iniezioni di insulina. Se il disordine autoimmune colpisce il sangue, la persona può avere bisogno di trasfusioni di sangue.
Misure per aiutare il movimento o altre funzioni possono essere necessarie per le malattie autoimmuni che colpiscono le ossa, articolazioni o i muscoli. I farmaci vengono spesso prescritti per controllare o ridurre la risposta del sistema immunitario. Tali farmaci possono includere corticosteroidi e farmaci immunosoppressori come la ciclofosfamide e azatioprina.
PROGNOSI: Il risultato dipende dalla specifica malattia. La maggior parte sono croniche, ma molte possono essere controllate con il trattamento. I sintomi dei disturbi autoimmuni possono andare e venire improvvisamente, ed anche sviluppare gravi sintomi.
Possibili complicazioni dipendono dalla specifica malattia. Gli effetti collaterali dei farmaci usati per sopprimere il sistema immunitario possono essere gravi.
PREVENZIONE: Non è noto alcun metodo di prevenzione per le malattie autoimmuni.
Fonte: [http://health.nytimes.com/health/]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.