Lo stress è uno dei mali del secolo, ma quasi nessuno sa effettivamente cosa sia. In molti dicono “sono stressato”, ma ognuno reagisce a questa condizione in maniera diversa. Chi al primo problema comincia a prendere medicinali, chi invece reagisce un attimo prima di star per scoppiare. C’è anche chi non fa nulla e finisce con un esaurimento nervoso o con l’ammalarsi.
Una cosa è certa: se state esagerando con lo sforzare il vostro corpo, lui troverà un modo per avvertirvi. Se riconoscete uno dei seguenti sintomi, che possono essere alcuni degli effetti dello stress, l’eccessivo programma della vostra giornata dovrebbe essere ridotto:
- Mal di testa;
- Disturbi del sonno;
- Sentimenti di ansia;
- Tensione;
- Scoppio irrazionale e inappropriato di rabbia e aggressività;
- Difficoltà a concentrarsi;
- Depressione;
- Aumento o diminuzione dell’appetito.
In situazioni di grave stress si possono fare esperienze travolgenti di questi problemi fino al punto di cosiddetta “rottura“, in cui si avverte stanchezza estrema e la perdita di interesse per le attività normali. Poiché la ricerca ha dimostrato che alti livelli di stress hanno un impatto negativo sul nostro sistema immunitario, e quindi sul nostro stato di salute generale, non è inusuale ritrovarsi a soffrire costantemente di raffreddore o altre infezioni o malattie.
Ma lo stress è parte integrante dello stile di vita moderno, e per quanti sforzi possiate fare per tentare di evitarlo, il traffico, i problemi economici, le attività scolastiche e le riunioni, incontri, e i mille risvolti della vita quotidiana vi possono prendere in contropiede. Per evitare che tutto questo vi possa sopraffare, dedicate un po’ di tempo ad imparare alcune tecniche di gestione dello stress. Ognuno ha sicuramente il suo metodo personalizzato, che può esservi consigliato da un medico, ma queste indicazioni valgono un po’ per tutti:
- Cambiare leggermente la dieta, passando ad una più sana fatta di prodotti naturali, frutta, verdura, e mangiando con calma seduti ad un tavolo, e non un panino di fretta, peggio ancora per la strada;
- Chiedete consiglio agli esperti di rimedi naturali che con poco sforzo vi aiuteranno a liberarvi di quella sensazione di oppressione;
- Prendetevi del tempo per seguire i passi di un programma di gestione dello stress;
- Seguire corsi come yoga e le altre discipline che vi possono aiutare a gestire le tensioni.
[Fonte: Health24]