La mamma è sempre la mamma e non vale solo finché viviamo sotto lo stesso tetto e ci consola quando stiamo poco bene o quando qualcosa è andato storto. Anche al telefono, magari a chilometri di distanza, ascoltare semplicemente la sua voce può darci sollievo. Un vero e proprio potere terapeutico che guarisce le ferite dell’anima e ci riporta di buonumore.
E’ quanto hanno scoperto i ricercatori della University of Wisconsin-Madison, analizzando l’effetto della voce di mamma su un campione di ragazze di età compresa tra i sette ed i dodici anni, messe in difficoltà con problemi di matematica e dovendo improvvisare un discorso di fronte a degli sconosciuti. L’ormone del cortisolo, associato allo stress, è andato alle stelle, come si può facilmente immaginare dalla situazione, e il cuore delle ragazze batteva all’impazzata.
A quel punto un terzo delle partecipanti è stato confortato fisicamente dalla mamma, con un abbraccio, un braccio intorno alla spalla e simili. Un terzo è stato piazzato davanti ad un video dal contenuto neutro per circa 75 minuti. Un terzo, infine, è stato raggiunto telefonicamente dalla voce della mamma. Il risultato? Sia nelle ragazze raggiunte fisicamente dalla madre che in quelle contattate dalla madre telefonicamente l’ossitocina, l’ormone dell’amore, ha raggiunto livelli altissimi ed il livello del cortisolo è invece scemato drasticamente. Stando a quanto afferma l’autore dello studio, lo psicologo Seth Pollak, professore e direttore dello UW-Madison’s Child Emotion Lab:
Per il rilascio di ossitocina solitamente è necessario il contatto fisico. Quando i bambini tornano a casa da scuola, ad esempio, dopo una giornata difficile e stressante, immediatamente il livello di cortisolo scende. Tuttavia, da questo studio è chiaro che anche sentire la voce della mamma al telefono ha lo stesso effetto calmante ed anti-stress di un abbraccio.
Per anni ho osservato gli studenti uscire dall’aula dopo un esame e per prima cosa prendevano il telefono ed effettuavano una chiamata.
Lo studio completo è stato pubblicato sui Proceedings of the Royal Society B.
[Fonte: University of Wisconsin-Madison (2010, May 12). For comfort, mom’s voice works as well as a hug. ScienceDaily. Retrieved May 13, 2010, from http://www.sciencedaily.com /releases/2010/05/100511201730.htm]