Psicosi
La psicosi è una perdita di contatto con la realtà. Di solito si manifesta con false idee su ciò che sta avvenendo o chi si è (deliri), o nel vedere o sentire cose che non ci sono (allucinazioni).
CAUSE: La psicosi è una grave condizione mentale in cui vi è una perdita di contatto con la realtà. Ci sono molte cause possibili:
- Alcool e alcuni farmaci;
- Tumore al cervello;
- Demenza (incluso il morbo di Alzheimer);
- Epilessia;
- Disturbo bipolare;
- Depressione psicotica;
- Schizofrenia;
- Ictus.
SINTOMI: I più comuni sono:
- Mostrare emozioni anomale;
- Confusione;
- Depressione e qualche volta pensieri suicidi;
- Pensiero e parole confuse;
- Eccitazione estrema (mania);
- False credenze (deliri);
- Perdita di contatto con la realtà;
- Illusioni;
- Vedere, sentire o percepire cose che non ci sono (allucinazioni);
- Timori o sospetti infondati.
DIAGNOSI: Valutazioni e test psicologici sono utilizzati per diagnosticare la causa della psicosi. Analisi di laboratorio e raggi-X possono non essere necessari, ma a volte possono aiutare ad individuare la diagnosi esatta. I test possono includere:
- Analisi farmacologica;
- Risonanza magnetica del cervello;
- Test per la sifilide.
TERAPIA: Il trattamento dipende dalla causa della psicosi. Le cure in ospedale sono spesso necessarie per garantire la sicurezza del paziente. I farmaci antipsicotici, che riducono le allucinazioni uditive, i deliri, e a controllare il pensiero e il comportamento sono utili. La terapia di gruppo o individuale può anche essere utile.
PROGNOSI: La possibilità di guarigione dipende dalla malattia specifica. Il trattamento a lungo termine è in grado di controllare molti dei sintomi. Possibili complicazioni riguardano l’impedimento di vivere una vita normale e prendersi cura di se stessi. Senza una terapia, una persona malata può danneggiare se stessa o gli altri.
Contattare un medico se un membro della vostra famiglia si comporta come se avesse perso il contatto con la realtà o se c’è qualche preoccupazione per la sicurezza.
PREVENZIONE: La prevenzione dipende dalla causa. Per esempio, evitare l’abuso di alcool previene la psicosi alcol-indotta.
[Fonte: Ny Times]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.