Atrofia olivo ponto cerebellare
L’atrofia olivo ponto cerebellare è una malattia che provoca la contrazione di aree profonde del cervello, appena sopra il midollo spinale.
CAUSE: L’atrofia olivo ponto cerebellare può essere ereditaria, o può colpire persone senza un caso familiare noto (forma sporadica). La causa dell’atrofia olivo ponto cerebellare sporadica non è nota. La malattia va lentamente peggiorando ed è lievemente più frequente negli uomini che nelle donne.
SINTOMI: I sintomi tendono a manifestarsi prima nelle persone con la forma ereditaria. Il sintomo principale è la goffaggine (atassia), che lentamente peggiora. Ci possono essere anche problemi di equilibrio, di parola e difficoltà a camminare. Altri sintomi possono includere:
- Movimenti oculari anomali;
- Anomalie dei movimenti;
- Problemi intestinali o alla vescica;
- Difficoltà di deglutizione;
- Spasmi muscolari;
- Rigidità muscolare;
- Danni ai nervi (neuropatia);
- Tremore;
- Disfunzioni sessuali.
DIAGNOSI: Un esame medico approfondito del cervello e del sistema nervoso (neurologico) è necessario, insieme all’anamnesi. Non ci sono test specifici per questa condizione. Una risonanza magnetica del cervello può mostrare cambiamenti nella dimensione delle strutture cerebrali, che è maggiore quando la malattia peggiora. Altri test possono essere effettuati per escludere altre condizioni come studi sulla deglutizione per vedere se una persona può tranquillamente deglutire i cibi e i liquidi.
TERAPIA: Non esiste un trattamento specifico o una cura per questa malattia. La terapia è volta a trattare i sintomi e prevenire le complicanze. Questo può includere:
- Terapia fisica e logopedia;
- Tecniche per prevenire il soffocamento;
- Assistenza nell’equilibrio e per prevenire le cadute.
PROGNOSI: La malattia va lentamente peggiorando e non vi è alcuna cura. Le prospettive di miglioramento sono generalmente scarse. Tuttavia, potrebbero volerci anni prima che qualcuno diventi significativamente disabile. Possibili complicazioni possono essere:
- Strozzamento;
- Infezione da inalazione di cibo nei polmoni (polmonite ab ingestis);
- Lesioni da cadute;
- Problemi di nutrizione a causa delle difficoltà di deglutizione.
Contattare un medico se avete qualche sintomo dell’atrofia olivo ponto cerebellare.
[Fonte: Ny Times]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.