Il cancro al seno è una delle forme tumorali che più colpiscono le donne. La necessità di una corretta informazione e prevenzione è innegabile. E proprio per favorirla e raccogliere fondi per la ricerca, torna ancora una volta uno degli appuntamenti più interessanti a tal proposito della primavera: “Race for the cure-Di corsa contro i tumori al seno“, giunta alla sua dodicesima edizione.
Ancora una volta la G.Kome Italia, una organizzazione di volontariato senza scopo di lucro organizza uno degli eventi simbolo della lotta contro questa patologia tumorale.
L’appuntamento è previsto per domenica 22 maggio alle Terme di Caracalla di Roma, per una delle più belle gare di solidarietà che negli ultimi anni hanno visto scendere in piazza famiglie, scuole, atleti ed aziende con un unico scopo, quello di passare un weekend di benessere di divertimento. Madrina dell’evento, l’attrice Maria Grazia Cucinotta, da sempre sensibilizzata al tema.
La manifestazione si apre ufficialmente domenica, non solo con la corsa che come ci si aspetta raccoglierà migliaia di adesioni, ma con tutta una serie di iniziative volte alla prevenzione ed all’informazione su questa patologia che ogni anno continua a colpire quasi 37 mila donne solo in Italia. Ed almeno 11 mila non ce la fanno a vincere la battaglia contro questo terribile male.
La ricerca è in continuo sviluppo: ciò non toglie però che ogni anno a livello mondiale, il tumore al seno è ancora la neoplasia maggiormente diagnosticata tra le donne e la loro maggiore causa di morte per cancro. E’ stato statisticamente stabilito che ogni 23 secondi nel mondo una donna riceve una diagnosi di tumore al seno, e che ogni 69 secondi nel mondo, un’altra muore per questa patologia.
Anche l’Italia figura tra i paesi nei quali l’incidenza di questo tumore è in aumento. Si registra un nuovo caso ogni 15 minuti, anche tra le donne che hanno superato gli 80 anni di età.
Articoli Correlati:
Tumore al seno, aumenta incidenza in Italia