Quando parliamo di crampi allo stomaco in genere ci riferiamo ad una sintomatologia piuttosto variegata, non specifica. Solitamente infatti parliamo di mal di pancia o dolori addominali indicando una sofferenza acuta in un punto non ben precisato dell’addome e dunque non necessariamente all’altezza dello stomaco. Sarebbe dunque più corretto parlare di crampi addominali, ma nella sintomatologia comune sembra che il dolore forte si sviluppi tutto nello stomaco e dunque rimane questo termine, i crampi allo stomaco, anche per indicare una più vasta problematica.
Vario dunque il dolore e la sua localizzazione e varie altrettanto le possibili cause. Oltre allo stomaco infatti in quest’area ci sono l’intestino tenue, il colon, il fegato, la cistifellea, il pancreas, e problemi o malattie di tutti questi organi possono essere la fonte del dolore. Occasionalmente, il dolore può essere sentito nel ventre anche se è derivante da organi che sono vicini, ma non all’interno della cavità addominale, come in alcuni disturbi dei reni, delle ovaie o dell’utero.
Quali sono le cause dei crampi allo stomaco?
Difficile fare una casistica stringata, ma ci proviamo egualmente, fermo restando, che il problema, soprattutto se persistente, andrebbe valutato da un medico, come sempre, anche perché, benché non sembri possibile, anche un problema cardiaco e serio può provocare un crampo allo stomaco. Ecco dunque le cause più comuni:
- Aneurisma Aortico addominale
- Appendicite
- Colite
- Colite ischemica
- Costipazione
- Malattia di Crohn
- Diverticolite (diverticolosi)
- Infezione da Escherichia coli (ed altri batteri o virus)
- Endometriosi
- Allergia alimentare
- Avvelenamento (da cibo o altre sostanze)
- Indigestione (dispepsia)
- Calcoli biliari
- Reflusso Gastroesofageo (Gerd-bruciore di stomaco)
- Ernia iatale
- Aria nella pancia (gas intestinale)
- Intussuscezione
- Sindrome dell’intestino irritabile
- Calcoli renali
- Intolleranza al lattosio
- Dolori mestruali
- Pancreatite
- Malattia infiammatoria pelvica
- Ulcera peptica
- Colite ulcerosa
- Ostruzione/Blocco intestinale
- Coliciste
- Epatite
- Pielonefrite
- Tumori
Quali rimedi naturali e farmaci per i crampi allo stomaco?
Essenzialmente data tutta questa varietà di cause, è chiaro che non esiste una terapia unica e valida per tutti. E’ buona norma solitamente una camomilla calda, oppure una tisana con la malva per alleviare i crampi allo stomaco. Questi i rimedi naturali più comuni, ma spesso non bastano e la cosa più sbagliata che si possa fare è quella di passare a dei farmaci anche se da banco, ovvero che non necessitano di ricetta medica, per alleviare un sintomo: è sempre più opportuno scovare la causa e curarla laddove possibile. Ecco allora comunque i medicinali più utilizzati in questi casi:
- lansoprazolo
- esomeprazolo
- omeprazolo
- ranitina (zantac)
- cimetidina
Foto: Thinkstock