Il pancreas, deputato alla digestione degli alimenti e alla regolazione degli zuccheri nel sangue, è un organo molto delicato e mal sopporta gli eccessi alimentari, fisici ed emotivi. Durante le feste di Natale, complice l’atmosfera “festaiola”, è facile esagerare con il cibo e l’alcol, ma a pagarne le conseguenze sono lo stomaco, i reni e l’intestino, che affaticati non riescono a svolgere il loro lavoro al meglio permettendo alle tossine di circolare indisturbate nel nostro organismo.
Come depurare il pancreas con i rimedi naturali
Olio essenziale di arancio: viene estratto con il metodo della spremitura a freddo della scorza ed è noto per le sue proprietà antispasmodiche e digestive. Si può assumere per via orale, nella misura di 1 goccia in 1 cucchiaino di miele, seguito da una tazzina di acqua calda o di camomilla. Per uso esterno, è indicato per fare massaggi e suffumigi. Diluendo 5 gocce in 1 cucchiaio da tavola di olio di mandorle dolci o di germe di grano si ottiene una miscela con cui massaggiare lo stomaco, con movimenti lievi dei polpastrelli. Anche i suffumigi (inalazioni di vapore) possono dare sollievo al pancreas sovraccaricato, basta sciogliere qualche goccia di olio essenziale d’arancio in una bacinella d’acqua calda, coprire la testa con un asciugamano, e inalare profondamente.
Cardo mariano: è una pianta nota per il suo potere disintossicante e per la sua azione epatoprotettiva, merito della silimarina, un insieme di principi attivi alleati per il fegato. Generalmente si utilizza l’estratto secco titolato in silimarina minimo all’1%. Se ne assumono 600-1200 mg al giorno suddivisi in 2 somministrazioni lontane dai pasti.
Consigli per non affaticare il pancreas durante le feste
- Limitare il consumo di bevande alcoliche, preferendo il consumo durante i pasti principali;
- Moderare il consumo di fritture e di grassi saturi contenuti soprattutto nei latticini, nella margarina e nelle carni grasse;
- Moderare il consumo di cibi affumicati, grigliati o bruciacchiati;
- Evitare diete fai da te dell’ultimo minuto.