La chirurgia robotica apre una nuova strada per la rimozione della cistifellea, detta anche colecisti, attraverso una semplice incisione dell’ombelico. La tecnica innovativa è opera di Santiago Horgan, un esperto di Chirurgia Robotica. L’intervento è semplice e veloce, dura, infatti, solo 1 ora. Inoltre, il paziente può tornare a casa dopo sole 5 ore.
La nuova tecnica chirurgica permette al al personale chirurgico di eseguire solo una piccola incisione (inferiore ai 2 centimetri), contro le 4-6 utilizzate normalmente in caso di rimozione della colecisti.
Come ha spiegato il professor Horgan, direttore del dipartimento di chirurgia dell’University of California di San Diego:
Il nostro obiettivo è quello di offrire opzioni di intervento chirurgico per ridurre il disagio, i ricoveri ospedalieri e minimizzare le cicatrici. Con l’aiuto di questo sistema robotico, siamo in grado di realizzarli tutti e 3. Si tratta di un progresso significativo per i 750 mila pazienti che hanno bisogno di rimozione della cistifellea ogni anno.
I calcoli alla cistifellea sono come dei sassolini e si formano perché la bile, il liquido conservato nella cistifellea che aiuta l’organismo a digerire i grassi, si solidifica. Se la bile, infatti, contiene troppo colesterolo, troppi sali biliari o bilirubina, può arrivare a cristallizzarsi formando così i calcoli biliari.
Ci sono anche altri fattori che contribuiscono alla formazione dei calcoli biliari, soprattutto di quelli di colesterolo. le donne, ad esempio, hanno il doppio di probabilità degli uomini di soffrire di calcoli biliari a causa dell’eccesso di estrogeni dovuto alla gravidanza, alla terapia ormonale sostitutiva e metodi contraccettivi ormonali. L’obesità è uno dei principali fattori di rischio nelle donne. Anche una dieta ricca di grassi, un dimagrimento improvviso, il diabete e l’uso di farmaci anti-colesterolo possono contribuire allo sviluppo della malattia.
L’azienda Intuitive Surgical ha ricevuto dall’FDA l’approvazione per una nuova piattaforma operativa studiata appositamente per l’asportazione della cistifellea e le procedure di colecistectomia. Invece di incisioni multiple, il personale chirurgico può operare attraverso una piccola incisione con strumenti che funzionano con grande precisione in uno spazio ristretto, a tutto vantaggio del chirurgo e dei pazienti.
Photo Credit|ThinkStock
Photo Credit|ThinkStock