Mettersi a dieta è più facile a dirsi che a farsi. Sappiamo bene, infatti, che iniziare a seguire un regime alimentare dietetico richiede una buona dose di impegno e sacrifici, che spesso non siamo disposti a fare. Secondo una ricerca condotta recentemente dall’Università di Montreal, pubblicata sull’International Journal Of Obesity, la dieta può provocare sintomi del tutto simili all’astinenza da droga. Vediamo perché.
Il team di studiosi, coordinato da Stephanie Fulton, ha preso in esame un gruppo di topi, sottoposti ad un regime dietetico. Gli esperti hanno notato che il consumo di alimenti ad alto tenore calorico (grassi o zuccheri) sono in grado di innescare modifiche chimiche nel cervello dei roditori. In particolare, quando le calorie vengono ridotte, le reazioni non sono molto diverse da quelle che si riscontrano in una disintossicazione da stupefacenti.
Nei topi nutriti con alimenti ipercalorici, dopo la riduzione delle calorie e l’introduzione di cibi più sani, si è registrata ansia, depressione ed elevata sensibilità allo stress. Diverso il discorso per i roditori messi a dieta che già seguivano un regime alimentare equilibrato. Nel primo gruppo, inoltre, il cervello si era addirittura modificato durante l’esperienza della dieta.
Come ha spiegato Stephanie Fulton:
Lavorando sul cervello dei topi, comparabile sotto certi aspetti a quello umano, abbiamo scoperto che la neurochimica degli animali che hanno consumato cibi grassi e con molti zuccheri era differente da quella degli animali che avevano seguito un’alimentazione sana.
Dalla ricerca, dunque, è emerso come il consumo prolungato di cibi ricchi di lipidi e zuccheri possa modificare il modo in cui funziona il cervello, tanto che nel momento in cui vengono a mancare tali sostante, si rischia di andare incontro ad ansia e depressione. Secondo gli studiosi, in virtù dei risultati ottenuti, è necessario affiancare un supporto psicologico alle persone che hanno intenzione di mettersi a dieta e adottare abitudini alimentari più sane.
Via| International Journal Of Obesity; Photo Credit| Thinkstock