Bloccare le emorragie velocemente con una clamp speciale. Riducendo i tempi di sanguinamento ed ampliando le possibilità di sopravvivenza delle persone soprattutto in caso di gravi incidenti. Questo dispositivo esiste e si chiama iTClamp.
E’ uno strumento attualmente utilizzato nel Regional Medical Center di Memphis, nello stato del Mississipi dove questo sistema di controllo delle emorragie è ha mostrato più di una volta di essere efficace. Si tratta di una clamp molto particolare, un dispositivo grande quanto un pacchetto di sigarette, ma contrariamente a quest’ultimo decisamente utile per salvare le vite e non per rovinarle.
In merito ad iTClamp ha fatto tanto scalpore negli Stati uniti la storia di un taglialegna che per un tragico errore si è procurato una ferita grave e profonda. L’utilizzo di questo particolare strumento ha permesso di bloccare momentaneamente l’emorragia all’uomo dando modo ai medici di agire con maggiore facilità nel prestare cure più approfondite. Ecco come funziona: il dispositivo si pone a contatto con la ferita riportata dal paziente, proprio come una molletta, e lo si rilascia solo dopo che sia stata fatta bene presa tra i due lembi di pelle staccati. In questo modo si sigilla la ferita, fermando momentaneamente l’emorragia e favorendo la creazione di quella che dai medici viene definita una sacca sottocutanea che non solo raccoglie il sangue in uscita ma ne provoca l’arresto grazie alla pressione che viene a creare.
In questo modo viene troncato sul nascere il pericolo di dissanguamento ed di ulteriori complicazioni. E’ davvero un peccato che il suo utilizzo non sia così diffuso come meriterebbe. Il dispositivo è stato approvato l’anno scorso dalla FDA e distribuito in tutto il mondo. Anche in Europa è disponibile, ma scarsamente utilizzato. E viene da chiedersi il perché data la sua utilità e la sua capacità di poter essere considerato risolutivo in situazioni di emergenza come quelle di una emorragia dipendete da taglio.
Photo Credit | YouTube Video