Balanite

Balanite

La balanite è un’infiammazione del prepuzio e della parte superiore del pene.

CAUSE: La balanite di solito è causata da scarsa igiene negli uomini non circoncisi. L’infiammazione può essere dovuta ad un’infezione, saponi ruvidi o mancanza di un adeguato risciacquo di sapone durante il lavaggio. Diverse altre malattie, tra cui l’artrite reattiva e la sclerosi et atrophicus del lichene, possono portare alla balanite. Gli uomini con diabete non controllato sono a rischio.

SINTOMI: I più comuni sono:

  • Arrossamento del prepuzio o del pene;
  • Altre eruzioni sulla punta del pene;
  • Scarico maleodorante;
  • Dolore del prepuzio.

DIAGNOSI: Il dermatologo o urologo può essere in grado di diagnosticare la causa della balanite con un esame da solo. Tuttavia, i test cutanei aggiuntivi per virus, funghi o batteri sono spesso necessari. Di tanto in tanto, una biopsia della pelle è necessaria.

TERAPIA: Il trattamento dipende dalla causa della balanite. Ad esempio, la balanite infettiva può essere curata con antibiotici in pillole o creme. La balanite che si verifica con le malattie della pelle può rispondere alle creme di steroidi. Nei casi più gravi, la circoncisione può essere l’opzione migliore.

PROGNOSI: La maggior parte dei casi dei casi possono essere controllati con creme e igiene. L’intervento chirurgico generalmente non è necessario. I risultati sono quasi sempre positivi. Possibili complicazioni possono essere l’infiammazione cronica o infezione che possono portare a:

  • Stenosi uretrale;
  • Rendere difficile e doloroso ritrarre il prepuzio per esporre la punta del pene (una condizione chiamata fimosi);
  • Rendere difficile riposizionare il prepuzio sopra la punta del pene (una condizione chiamata Parafimosi);
  • Gonfiore che può influenzare l’afflusso di sangue alla punta del pene.

Contattare un medico se si avvertono segni di balanite che comprendono gonfiore del prepuzio o dolore.

PREVENZIONE: Una buona igiene può impedire la maggior parte dei casi di balanite. Durante il bagno, il prepuzio dovrebbe essere retratto e adeguatamente pulito e asciugato nella zona sottostante.

Fonti: [Ferri FF. Ferri’s Clinical Advisor 2007: diagnosi e terapia immediata. 9th ed. St. Louis, Mo: Mosby, 2007; http://health.nytimes.com/health/; Wein AJ. Campbell-Walsh Urology. 9th ed. St. Louis, Mo: WB Saunders, 2007]

Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.

2 commenti su “Balanite”

Lascia un commento