Immersioni subacquee, quali sono i maggiori rischi per la salute? Questo incredibile sport, come accaduto recentemente per un gruppo di 3 sub a Palinuro, può rivelarsi una trappola mortale. Quali sono i problemi nei quali si può incorrere?
Malattia da decompressione
La malattia da decompressione è causata dalla formazione di bolle di azoto nel sangue e nei tessuti. Più è lunga la durata delle immersioni subacquee e la loro profondità maggiori sono le quantità di questo elemento che passano in soluzione. Le bolle possono formarsi in diverse parti del corpo causando sintomi diversi. Generalmente si sperimentano i seguenti:
- dolori alle articolazioni ed eruzioni cutanee pruriginose
- vertigini
- ovattamento
- ronzii
- ipoacusia
- debolezza progressiva
- perdita della sensibilità
- paralisi della vescica
Il trattamento deve essere immediato all’interno di una camera iperbarica. Deve essere somministrato ossigeno a pressione atmosferica e acqua in attesa dei soccorsi.
Embolia arteriosa gassosa
L’embolia arteriosa gassosa, come indica il nome, è la formazione di una bolla d’aria in circolo nel sangue. E’ in grado di causare gravi danni: quando la stessa arriva ai polmoni da vita a ciò che è conosciuto sotto il nome di barotrauma polmonare. Ecco i sintomi principali:
- In caso di presenza nel cervello: perdita di coscienza e convulsioni
- Se presente nelle coronarie: infarto
L’unica terapia applicabile è quella relativa al disturbo ma eseguita in camera iperbarica.
Barotrauma dell’orecchio
Il barotrauma dell’orecchio avviene quando la pressione esterna e quella interna al timpano non è compensata causandone, nei casi più gravi, la rottura. I sintomi principali sono:
- dolore che aumenta
- sensazione di fastidio creata dall’acqua
- sordità, vertigini e vomito in caso di rottura.
Colpo di ventosa alla maschera
E’ un problema dei sub più inesperti e consiste nell’effetto ventosa che si crea con la maschera quando l’aria contenuta nella stessa si riduce con la seguente sintomatologia:
- dolore ad occhi e naso
- arrossamento dei bulbi oculari.
Potrebbero interessarti:
Embolia arteriosa
Embolia polmonare
Photo Credit| Thinkstock