Colite ischemica
La colite ischemica è un improvviso gonfiore (infiammazione) di una parte dell’intestino (colon) che si verifica quando vi è una temporanea perdita o riduzione del flusso di sangue.
CAUSE: La colite ischemica colpisce soprattutto le persone con più di 50 anni. Molti di loro hanno avuto un caso di malattia vascolare periferica in passato. Altri fattori di rischio includono:
- Insufficienza cardiaca congestizia;
- Diabete;
- Ictus;
- Bassa pressione sanguigna;
- Precedente intervento chirurgico aortico con danni involontari all’arteria del colon;
- Radiazioni per l’addome.
SINTOMI: I più comuni sono:
- Dolore addominale;
- Sangue nelle feci;
- Diarrea;
- Febbre;
- Vomito.
DIAGNOSI: Il medico potrà effettuare:
- Angiografia;
- Colonscopia o sigmoidoscopia flessibile.
TERAPIA: Una lieve e temporanea colite ischemica è curata per mantenere una buona pressione arteriosa. Questo può essere fatto con i farmaci per evitare la disidratazione. Gli antibiotici sono a volte utilizzati. La colite ischemica cronica porta al restringimento del colon (stenosi) ed è trattata rimuovendo le aree ridotte con la chirurgia. Una grave colite ischemica che conduce alla cancrena è curata con:
- Antibiotici;
- Trasfusione di sangue;
- Chirurgia per rimuovere la zona intestinale colpita.
PROGNOSI: La maggior parte dei casi di colite ischemica sono lievi e passano da soli, senza bisogno di trattamento. Il tasso di mortalità è elevato quando si verifica la cancrena perché non c’è abbastanza sangue.
Possibili complicazioni possono essere:
- Cancrena dell’intestino;
- Perforazione dell’intestino;
- Infiammazione del rivestimento dell’addome (peritonite);
- Sepsi.
Contattare un medico se si sviluppano i sintomi della colite ischemica.
PREVENZIONE: Essere consapevoli del proprio rischio può consentire la diagnosi precoce ed il trattamento. Una prevenzione assoluta non può essere possibile.
Fonti: [Hauser SC. Malattie vascolari del tratto gastrointestinale. In: Goldman L, Ausiello D. Cecil Medicina. 23a ed. Philadelphia, Pa: Saunders Elsevier, 2007; http://health.nytimes.com/health/]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.