Home » COSTUME & SOCIETA' » Curiosità » Usa, i test genetici si vendono al supermercato

Usa, i test genetici si vendono al supermercato

Volete sapere se correte il rischio di contrarre alcune malattie genetiche? Al costo di soli 60 dollari ora potete farlo, basta che vi rechiate negli Usa. L’azienda Walgreens ha messo in vendita nelle catene dei suoi supermercati il test genetico che vi dice se correte il rischio di morbo di Alzheimer e alcuni tumori come quello al seno. Basta inserire la saliva nella provetta e spedirla alla Pathway Genomics, un’azienda che analizzerà il dna e vi dirà che rischi ci sono.

Per individuare ogni malattia però c’è un costo aggiuntivo, il quale però non supera i 249 dollari. Ovviamente non potevano mancare le polemiche. Da una parte ci sono quelli che lo ritengono un ottimo modo per prevenire o curare in tempo le malattie, secondo altri invece questi test non sono sufficienti e sembrano un po’ come specchietti per le allodole.

La realta è, come spiega il dottor Carlo Alberto Redi, direttore scientifico della Fondazione Policlinico San Matteo di Pavia, che la lettura dei geni può indicare solo delle probabilità dello sviluppo di una malattia, ma non danno certezza, e dunque potrebbero generare dei facili allarmismi ingiustificati.

[Fonte: Newsfood]

Lascia un commento